![]() |
neofita
salve a tutti, sono nuovo sia su questo forum che nel mondo degli acquari :-)
come molti mi sono affidato a un negoziante ma facendo un giro sul forum ho visto che non sempre è un bene, vorrei sapere da voi se ho fatto tutto giusto ho un acquario 120 lt che aveva già tutto dentro, pompa, riscaldatore, filtro e neon (uno solo), a parte ho preso i cannolicchi mi ha fatto fare un fondo per le piante e poi sopra il ghiaino (5cm),dopo averlo riempito ho messo i batteri e un prodotto per il cloro -28d# dopo aver fatto girare (si dice cisì giusto?) il tutto per 2 giorni mi ha fatto mettere le piante (circa 9 tra grandi medie e basse) passate 2 settimane sono andato con l'acqua da analizzare e ha constatato che era a posto: allora ho preso i pesci, evviva :-) ora sono papà di 2 scalari, 4 neon, 2 portaspada, 3 pesci di fondo e 2 gupy (credo) consigli? |
Bhè 2 settimane mi sembrano un pò pokine x la maturazione completa xò se ti ha fatto il test ed era tutto ok... speriamo ke tu abbia già passato il picco di nitrati...
Tutto sommato il tuo negoziante nn si è comportato male, a meno ke tu nn abbia veramente dei poecilidi (portaspada e guppy, ke oltretutto vanno inseriti in proporzioni 1 maskio + 2 femmine) in vasca! Prova a cercare i tuoi pesci nelle skede (anke i pesci "di fondo") e poi postaceli. Comunque se fossero veramente loro nn va bene tenere in vasca pesci con esigenze diverse, l'acqua x i poecilidi deve essere calcarea per gli altri invece acida |
ho controllato e i gupy sono in realtà degli endler, per il resto è tutto come ho detto #23
quindi quelli che dovrei togliere sono i neon: allora perchè non me lo hanno detto quando li ho presi, visto che erano assieme ai portaspada? #09 ho visto nelle schede i betta ma l'addetto (stavolta era un altro) mi ha detto che con i gupy non vanno bene perchè li picchiano, vale anche per i miei endler? e vale anche in un acquario da 120lt? grazie ancora |
I combattenti hanno la tendenza di azzuffarsi con i guppy per via della cosa appariscente che li fa confondere con dei rivali ..... nel tuo caso le code sono più ridimensionate e meno appariscenti ma potrebbe essere comunque rischioso.
Non ho esperienze dirette perciò vediamo se c'è qualcuno che ti può riportare un fatto provato. Ciao |
ho scoperto che i pesci di fondo sono dei corydoras
a parte i neon che ho scoperto purtroppo non andrebbero bene con gli altri, cosa mi consigliate di prendere? gupy? |
...aspetta o nn ho capito bene o nn mi sono spiegata:
i poecilidi (guppy, endler, portaspada, platy.....) sono pesci ke vivono in acque con ph, gh, kh alti, x intenderci acque dure. gli scalari e i neon sono pesci ke invece vivono in acque piuttosto tenere. i pesci da fondo ke hai quali sono? (nelle skede di AP ci sono scritti anke a ke valori vivono) i betta sono i "pesci combattenti" si kiamano così xkè i maski nn sono molto socievoli e quindi solitamente vanno tenuti da soli (in 1 acquario di soli betta si può inserire 1 solo maskio) perkè spesso capita ke aggredisce gli altri pesci e li uccide! (ma hai anke il betta?) Io personalmente nn ho mai avuto betta ma nn ti consiglio di inserirli, aspetta comunque il consiglio di ki li ha allevati. A questo punto ti consiglierei di scegliere se tenere i pesci di acqua tenera o i pesci di acqua dura gli altri li puoi riportare al negozio, anke xkè nn bisogna stare attenti solo alla composizione dell'acqua ma anke al carattere e alle abitudini dei pesci (ci sono pesci ke vivono in acque simili ma hanno caratteri e abitudini contrastanti) Ma ke valori hai dell'acqua? |
Quote:
|
quindi mi consigli di togliere scalari e neon oppure gli altri #24
sarà dura decidere -20 |
quoto egle. scegli quali tenere. o meglio misura i valori del'acqua (PH.GH, KH NO2 e NO3). calcola che i Nitriti (NO2) devono stare a 0 mentre i Nitrati possono stare fino a 25 mg/l al massimo. inoltre i pecilidi possono stare in acqua del rubinetto biocondizionata (immettendo un bicondizionatore (AQUTAN ad esempio), mentregli scalari ed i neon hanno bisogno di acqua osmotica + appositi sali oppure tagliata con acqua del rubinetto biocondizionata. per me al'inizio sonopiùsemplici i pecilidi, ma la decisione resta a te.
|
mi sa che ci devi postare i valori dell'acqua altrimenti nn possiamo consigliarti cosa tenere o casa non tenere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |