AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   La mia prina acopora soffre già (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55823)

jam.boy 20-09-2006 14:22

La mia prina acopora soffre già

Ieri ho audacemnte inserito il mio PRIMO CORALLO SPS una piccola acopora.

Stamattina sembra che il danno al tessuto (pesente già al momento dell'inserimerto) sia peggiorato.

Come posso sperare di salvarla?

Pfft 20-09-2006 14:30

Ciao, innanzitutto non è un'Acropora , ma è una Pocillopora... come seconda cosa non hai luce (se il profilo è aggiornato) , con i T8 servono dei miracoli per mantenere coralli di questo tipo.
Oltretutto mi pare di capire che non hai schiumatoio ma un filtro biologico e un denitratore .
Sono attrezzature tecniche usate anni fa quando non si conosceva il metodo berlinese.

jam.boy 20-09-2006 15:24

Grazie della correzione.
Scusa, il profiolo era un po' vecchio... ora è aggiornato.

Ho uno chiumatoio interno: visi-jet Aquarium system
http://images.amazon.com/images/P/B0...CMZZZZZZZ_.jpg

Le luci sono quelle del profilo: 135 watt per 100 litri lordi con uno specchio sopra per recuperare qualcosa...

Potrei aggiungere al massomo una coppia di T8 che ho a disposizione (2x25w). Aiuterebbe o sarebbe uno sforzo inutile?

Pfft 20-09-2006 15:34

jam.boy, il problema è la luce.
Non contano i Watt per litro.. è questione di PAR , cioè la luce utile alla fotosintesi emessa dalla luce.
400 w di HQI hanno un par 20 volte maggiore di 400 w di T8 (per dire.. magari non 20 , ma 10 sicuro).
Se un corallo vuole il par emesso da una HQI da 250w HQI se è in 200 o 2000 o 20 litri sempre lo stessa luce vuole per stare bene.
Lo specchio serve a molto poco.. è la qualità della luce che non è sufficiente ed aggiungerne altri serve molto a poco.
Per i molli i T8 sono ok (a patto di averne parecchi ed una vasca non profonda ed alcune specie comunque soffrono).
Se vuoi LPS è consigliato almeno avere le T5 o le HQI da 150w .
Se vuoi SPS almeno HQI da 250 per farli stare veramente bene.
Ovviamente è una generalizzazione dato che da specie a specie cambia la necessità di luce .
Se vuoi avere pochi problemi con i coralli e magari provare qualche SPS ti consiglio di cambiare le tue T8 con delle T5. (almeno 6 per gli SPS poco esigenti).

In ogni caso non acquistare mai un corallo che ha evidenti segni di recessione del tessuto.. soprattutto se lo metti in un sistema non adeguato.

jam.boy 20-09-2006 15:54

Il corallo SPS l'avevo ricevuto per posta.

Ho degli LPS da maggio e mi sembra si siano ambientati bene.
Proverò a sostituire al iù pesto le luci T8 con delle T5.

Grazie dell'aiuto!

davide72 20-09-2006 23:41

comunque mi sembra di vedere che e' vicina ad una euphyllia la quale mi sembra molto molto urticante

Benny 21-09-2006 10:10

Re: La mia prina acopora soffre già

Quote:

Originariamente inviata da jam.boy
Ieri ho audacemnte inserito il mio PRIMO CORALLO SPS una piccola acopora.

Stamattina sembra che il danno al tessuto (pesente già al momento dell'inserimerto) sia peggiorato.

Come posso sperare di salvarla?

HO visto il profilo.................cosa speravi ??

jam.boy 21-09-2006 10:15

Dista circa 8 cm dall'euphyllia, la sposterò magari più in alto vicino alla luce.

Stamattina si è ritirata ancora.
Non c'è nulla che posso fare nel breve per fermare il tessuto che si sta ritirando?

malpe 21-09-2006 10:23

jam.boy, le pocillopore volgiono tanta tanta tanta luce....non otterrai molto
neanche con i T5 se vuoi allevare questo tipo di animali devi passare alle hqi.

ede 21-09-2006 16:07

Se riesci a trovare qualcuno vicino a te regalala, magari si riprende...
Molto meglio di vederla morire senza poter fare nulla......... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.