AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   La mia prina acopora soffre già (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55823)

jam.boy 20-09-2006 14:22

La mia prina acopora soffre già

Ieri ho audacemnte inserito il mio PRIMO CORALLO SPS una piccola acopora.

Stamattina sembra che il danno al tessuto (pesente già al momento dell'inserimerto) sia peggiorato.

Come posso sperare di salvarla?

Pfft 20-09-2006 14:30

Ciao, innanzitutto non è un'Acropora , ma è una Pocillopora... come seconda cosa non hai luce (se il profilo è aggiornato) , con i T8 servono dei miracoli per mantenere coralli di questo tipo.
Oltretutto mi pare di capire che non hai schiumatoio ma un filtro biologico e un denitratore .
Sono attrezzature tecniche usate anni fa quando non si conosceva il metodo berlinese.

jam.boy 20-09-2006 15:24

Grazie della correzione.
Scusa, il profiolo era un po' vecchio... ora è aggiornato.

Ho uno chiumatoio interno: visi-jet Aquarium system
http://images.amazon.com/images/P/B0...CMZZZZZZZ_.jpg

Le luci sono quelle del profilo: 135 watt per 100 litri lordi con uno specchio sopra per recuperare qualcosa...

Potrei aggiungere al massomo una coppia di T8 che ho a disposizione (2x25w). Aiuterebbe o sarebbe uno sforzo inutile?

Pfft 20-09-2006 15:34

jam.boy, il problema è la luce.
Non contano i Watt per litro.. è questione di PAR , cioè la luce utile alla fotosintesi emessa dalla luce.
400 w di HQI hanno un par 20 volte maggiore di 400 w di T8 (per dire.. magari non 20 , ma 10 sicuro).
Se un corallo vuole il par emesso da una HQI da 250w HQI se è in 200 o 2000 o 20 litri sempre lo stessa luce vuole per stare bene.
Lo specchio serve a molto poco.. è la qualità della luce che non è sufficiente ed aggiungerne altri serve molto a poco.