![]() |
Ramirezi
Ciao! ho un problema con uno dei miei Ramirezi. Ho un acquario di 80 lt da 2 anni circa, n02 n03 bassi e assenti, ph 7.2, temperatura dell'acqua 25°C insomma tutto nella norma. In vasca ho 3 ramirezi, 4 neon, 3 platy
Da ieri sera un ramirezi sta fermo sul fondo, non mangia e si muove pochissimo. Apparentemente non ha segni di visibile alterazione sul corpo, i colori sono sempre brillanti. Potrebbe essere un'infezione batterica? Cosa posso fare? Ho già portato la temperatura dell'acqua a 28°C. Purtroppo non mangia molto. Grazie anticipatamente. |
potrebbe trattarsi di una intossicazione.noti colori strani sulle branchie,la respirazione come ti sembra?
|
Purtroppo è morto...
#07 Però ho riscontrato che altri due pesci hanno i classici sintomi di idropsia (squame sollevate e occhi sporgenti) Ho letto che va somministrato il "Furazolidone", ma dove si trova? è contenuto in qualche medicina o devo reperirlo in farmacia? #24 |
Non è facile curare questa malattia, specialmente in questo stadio.
Comunque se vuoi provare devi procurarti l'ambramicina: 1cps da 250mg x 25lt ogni giorno per 5gg, il terzo giorno cambio di acqua del 30% con osmotica. |
il furazolidone si somministra in preparati con del cibo che sono decisamente piu lunghi e talvolta complessi.
io seguirei il consiglio di polimarzio ,il procedimento e' molto piu' semplice.in bocca al lupo lele |
Ma se uso l'ambramicina nell'acquario non causa problemi ai pesci sani? Purtroppo non ho un acquario di quarantena e quindi dovrei trattare tutto l'acquario. Ma c'è caso che la cosa si possa espandere a tutti gli altri pesci?
Grazie ad entrambi per i consigli. |
Ultimo aggiornamento: oggi a mezzogiorno ho trovato morti il pesce più colpito con squame sollevate e occhi sporgenti ed un piccolo che invece presentava solo pancia gonfia. Ora ho il terrore che si possa attaccare a tutto l'acquario. Ho alzato la temperatura e dato un antibatterico, poi ho isolato l'unico caso sospetto rimasto: un pesciotto con un occhio gigante e opaco. Sembra vispo e mangia. Però ha ques'occhio gigante. Non so se è anche lui affetto da malattia o se un pesce di mole maggiore magari l'ha mozzicato. Anche perchè presenta solo una pinna rosicchiata.
|
obbiettivamente vista la situazione io agirei su tutta la vasca coc ambramicina.
|
Quote:
Riporta la temp. sui valori ottimali di allevamento ed inizia il trattamento con ambramicina sulla vasca principale. |
Ok, oggi riporto la temperatura alla sua abituale. Per il medicinale oggi vedo di procurarmelo. Grazie per l'aiuto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |