AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Spugna piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55782)

#include 20-09-2006 08:35

Spugna piante

Ragazzi ieri ho comprato le piante..ma come si toglie la spugna??

Un po resta attaccata!!!!
Fa qualcosa, la devo togliere tutta tutta??

giuvo 20-09-2006 09:52

Ciao si devi cercare di toglierla tutta........io uso uno spazzolino da denti morbido ( tipo quelli da bimbi) oppure con uno spillo.......la parte più importante da pulire e quella in mezzo all'attaccatura delle radici......dove potrebbe marcire.......
Ed eventualmente taglia leggermente le radici prima di interrarla così radica meglio

#include 20-09-2006 10:28

Eh si..ci ho provato ne ho tolto più che potevo..mi sono stancato!!!!
Cmq le radici non le ho tagliate..infatti qualcuna lungha fuoriesce..fa qualcosa??

Pensavo fosse più semplici pianterle..bastava niente che volavano!!!! :-( :-(

silasea 20-09-2006 10:32

le radici devono essere completamente interrate e tagliarle prima di inserire le piante nel nuovo acquario favorisce la loro ricrescita... :-))

giuvo 20-09-2006 10:42

Non devono fuoriuscire, devono essere interrate e anche il colletto delle radici deve essere ben coperto e protetto

#include 20-09-2006 10:49

Fatto..alcune le ho riprese e ho dato una spuntatina..si ma certe le radici ce l'hanno nel fusto..quelle non le ho tagliate....grazie dei consigli..ne manca una..che devo andare a prendere pomeriggio....
1)le ho messe abbastanza vicine..va bene??
2)Inoltre il fertilizzante meglio liquido o a pastiglie??
3)Tengo la luce 8 ore accesa..va bene??

Domani o stasera farò qualche foto e vi farò vedere il risultato....spero vi piaccia....ancora grazie ragazzi.... :-)) :-)) ;-) ;-)

TuKo 20-09-2006 10:54

Quote:

Non devono fuoriuscire, devono essere interrate e anche il colletto delle radici deve essere ben coperto e protetto
-28d# -28d# Questo dipende dal tipo di pianta però!! ;-) esempio con piante tipo Vallisneria e simili è meglio che il collarino esca un pò(circa 1 cm) al di fuori del ghiaietto.

TuKo 20-09-2006 10:57

Quote:

2)Inoltre il fertilizzante meglio liquido o a pastiglie??
diciamo che servono entrambi, ma se in vasca ci sono solo pinate tipo anubias e microsorium potrebbe essere sufficente solo la fertilizzazione liquida.
Quote:

3)Tengo la luce 8 ore accesa..va bene??
E' il minimo sindacale!! ;-)

#include 20-09-2006 11:06

Thanks tuko..si accettano consigli!!!!
Ma questi fertilizzanti non fanno male ai pesci??!!
Cmq stasera posto le foto.... #12 #12 ....spero vi piaccia.... -11 -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.