AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   dove trovare portalampada T5 (stagni o non stagni è uguale) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55656)

mattegm 19-09-2006 10:38

dove trovare portalampada T5 (stagni o non stagni è uguale)

ciao a tutti, qualcuno ha mai trovato nei negozi della sua città (anche di elettricità) portalampada T5 anche non stagni??Mi servirebbero per due lampade da 24W ma non riesco a trovarli in nessun negozio...In alcuni non sanno neanche cosa sono i T5........
:((

MixPix 19-09-2006 10:41

Secondo me la cosa migliore è saldari i cavi ai piedini ed isolare il tutto con guaina termorestringente...

mattegm 19-09-2006 10:44

si appunto, io volevo fare una cosa simile ma con silicone...Resta il problema di dove trovare i portalampada non stagni..:((( dalle tue parti si trovano???
grazie:)

MixPix 19-09-2006 10:45

Non ti servono i portalampada se fai come ti ho detto...

mattegm 19-09-2006 10:48

ahhhhhhh ma proprio cosi' "alla rozza"?:))))) Se mi dici che è fattibile lo faccio....cosi' risparmio anche qualcosa...
:-))

p.s. secondo te conviene piu' attaccare i neon al coperchio oppure lasciarli poggiati su piedini in vetro attaccati al bordo?L'acquario è da 60 litri..

MixPix 19-09-2006 10:50

Così alla rozza funziona egregiamente.
Se poi vuoi fare la finezza puoi ulteriormente isolarli con il silicone ma secondo me non serve...
Ti conviene metterli nel punto in cui hanno meno probabilità di finire in vasca :-)

mattegm 19-09-2006 10:55

eheheheh bene!!!cmq nn ci avevo pensato alla soluzione che mi p roponi ma mi sembra piu' che ottima...quando devo cambiare neon non faccio altro che dissaldare il tutto ed il gioco è fatto...
Il fatto è che non vorrei dipendere da qualcuno ogni volta che devo cambiare neon per dissaldare e saldare il tutto...Dici che se utilizzassi i portalampada non stagni avrei lo stesso problema?
Io la vedo cosi': una volta che ho attaccato per bene il portalampada non stagno resta solo da isolare la parte dei piedini, mentre tutto il resto resta fisso, cosi' posso cambiare i neon anche da solo senza l'ausilio di uno che mi da una mano col saldatore.....

Non so se ho reso l'idea..
ciao

MixPix 19-09-2006 10:58

Volendo puoi anche fare a meno di saldare....Attorcigli il filo di rame attorno al piedino del neon, lo copri con la guaina che, scaldandola con un accendino, si stringe attorno al filo immobilizzandolo...
Secondo me è più incasinato usare i portalampada non stagni e stagnarli...

mattegm 19-09-2006 11:03

mh ora guardo come fare....cmq grandioso mix:)))))
Male che vada mi comprero' un saldatorino scacioso da 5 euro!!!!!!No?

MixPix 19-09-2006 11:05

Ma sì cmq anche solo con la guaina va più che bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.