![]() |
Voglio di più!
Ho un'acquario chiuso da 300l netti
Dimensioni esterne 120x60x60. CO2 gel. Ph 6.6 Gh 7 Kh 4-5 No3 circa 10 No2 assenti Fertilizzo con il metodo Perris da un mese, ma vorrei passare al cripto nel giro di qualche giorno. Attualmente è illuminato da 2 neon (penso T8) da 30W. Alcune piante faticano molto a crescere e vorrei quindi aumentare la luce in acquario. Non ho la possibilità di installare plafoniere, perchè l'aquario è incassato in una parete d'arredo. Cosa mi consigliate? Dimenticavo... Non so se può essere importante... L'aquario è esposto su entrambe i lati lunghi (in pratica è in mezzo alla stanza) |
60w per un 300 lt è molto poco....
la co2 gel va bene secondo me per acquari <100lt non scrivi se hai fondo fertilizzato o meno....è importante. in queste situazioni io proverei a stare su piante poco esigenti.... con un rapporto di 0,2 mi sa che più che anubias e microsorum #07 |
dimenticavo.....
su AP ci sono moltissimi articoli sul fai da te.... hai 120 di lunghezza dell'acquario..... poi benissimo cambiare i neon e metterne di più potenti (okkio che a lavorare con la corrente non si scherza e devi cambiare anche le centraline e metterle adatte al tipo di neon che andrai a mettergli. più di questo nella tua situazione non puoi fare. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anubias? NE ho una lunga circa 40cm. In pratica mezzo acquario è suo. |
Quote:
Vorrei sapere che neon potrei aggiungere e quale sarebbe la spesa. |
Adesso dico una ca.zzata...
ma le HQI in un acquario coperto... non ci ha mai provato nessuno? |
Quote:
scladano troppo minima distanza dalla superficie se nn erro sono 30 cm. |
Quote:
immaginavo. Anche le HQL? |
io farei così:
4 neon da 40w l'uno (160 w e arrivi a più di 0.5 il che ti permette di avere molta più scelta per le piante) ogni neon collegato a un ballast elettronico di lampade a risparmio energetico (io ne ho trovate sulle bancarelle lampade da 38w che funzionano bene al riguardo.(costo 2 euro l'una) secondo me se hai voglia e pazienza di girare un pò con una 50ina di euro (prendendo neon decenti, non il top ma neppure quelli da ripostiglio) te la cavi a fare tutto...... |
a dire il vero ce ne starebbero anche 6 da 40w così arrivi a 240w e hai una signora illuminazione.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |