AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   riduzione naturale dei fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55539)

Marco M. 18-09-2006 14:13

riduzione naturale dei fosfati

Salve a tutti!Nessuno sa se esiste un modo per ridurre i fosfati senza ricorrere all'uso delle resine sintetiche, magari impiegando altri materiali di più economico e facile reperimento?grazie ciao ciao

planetbaz 18-09-2006 18:38

alghe.. acqua calcarea

Marco M. 18-09-2006 18:54

queste le conoscevo di già!Caulerpa ecc. vanno benissimo perchè ne sono ghiotte!Io intendevo tipo un materiale che possa sotituire le resine...

planetbaz 18-09-2006 18:56

come no.. invece delle resine potresti provare con delle RESINE.. #22 #22 anche le mangrovie

geko79 18-09-2006 20:37

acido acetico glaciale

Marco M. 19-09-2006 14:38

Mi sono informato sull'acido acetico ma mi sembra un pò rischioso e instabile e a lungo termine può a mio avviso dare problemi.Io intendevo proprio un materiale da inserire nel filtro....possibile che esistano solo le resine sintetiche....

gthunder69 19-09-2006 15:37

scusa, ma secondo te, se esistessero dei materiali più economici e di più facile reperimento delle resine, perchè tutti utilizzerebbero quelle? perchè ci piace spendere soldi e complicarci la vita? :-)) :-))

sm 19-09-2006 16:10

Un articoletto che casca a fagiolo:
http://www.reefkeeping.com/issues/2006#09/rhf/index.php

Marco M. 19-09-2006 20:07

scusa, ma secondo te, se esistessero dei materiali più economici e di più facile reperimento delle resine, perchè tutti utilizzerebbero quelle? perchè ci piace spendere soldi e complicarci la vita? :-] :-]

Nessuno mette in dubbio l'efficacia delle resine!Le resine sono fatte apposta e questo lo sanno tutti!Per il costo devo dire che non è nemmeno eccessivo!Il problema è che tutti copiano senza guardare più in là del proprio naso!Io ho da più di 15 anni un dolce e da un annetto una nano nonchè una "boccia" con le caridina e ti dirò che sul mercato esistono migliaia di prodotti chimici che servono alle più svariate cose...beh io gestisto tutte ste vasche in cui tengo di tutto senza usare nessun prodotto chimico (tranne forse il carbone attivo che forse di chimico ha ben poco!) o sintetico ma usando più laboriosi e magari anche scomodi sistemi naturali del tipo acqua di sorgente più "tenera" mista ad acqua di rubinetto, acqua calcarea naturale (sempre di sorgente) per i reintegri del nano ecc... Ti dirò che con gli stessi sistemi tengo la vasca di discus della mia sorellona (praticamente la vasca è ancora mia!) con acqua con tutti i valori apposto e stabili da più di 3 anni...senza prodotti chimici di tipo industriale di sorta...lo scopo del mio topic è tirare fuori un materiale reperibile in natura da usare per ridurre i fosfati senza ricorrere a prodotti chimici che si comprano nei negozi!Ricordo a tutti che nel mare, nei laghi e nei fiumi non ci sono ne resine ne biocondizionatori....

*Tuesen!* 19-09-2006 23:30

Quote:

lo scopo del mio topic è tirare fuori un materiale reperibile in natura da usare per ridurre i fosfati
Organismi vegetali (alghe in primis)
batterioplancton (prodotto alimentando con fonti di carbonio e poi skiumato)
Quote:

Ricordo a tutti che nel mare, nei laghi e nei fiumi non ci sono ne resine ne biocondizionatori....
esistono organismi vegetali, batterioplancton, filtratori,ecc.......inoltre ricordo a te che la massa di acqua presente nei mari è un pò di più di quella che abbiamo nelle vasche... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.