![]() |
AIUTOOOOOO
Ciao a tutti, ho una vasca di 100 netti avviata da 14gg e ho fatto il classico errore del principiante...
Mercoledì scorso dopo che i valori dei nitriti erano saliti a 1mg/l e poi scesi a 0.8 e 0.6 ho inserito 6 neon e 2 corydoras tutto bene i pesci sono belli vispi e mangiano con voracità (un neon è morto subito ma credo per problemi pre esistenti) Sabato ci vengono regalati 5 guppy e 5 plati ovviamente molti graditi se nonche domenica mattina ho fatto i test dei nitriti e i valori sono schizzati a 1-5 mg/l PANICO!!! Seguendo i consigli trovati su vari topic ho inserito subito il TOXIVEC e il NITRIVEC ed in teoria i valori si sarebbero dovuti abbassare ma questa mattina i valori sono ancora gli stessi.... DEVO CAMBIARE UN PO D'ACQUA NON E' CHE E' QUESTO IL PICCO DEI NITRITI?? DEVO PER FORZA TOGLIRE I PESCI ANCHE SE NON DANNO SEGNO DI CEDIMENTO!! #07 #07 #07 AIUTATEMI!!!! |
I cambi d'acqua non sono indicati durante la maturazione del filtro. inserisci dosi di Nitrivec in modo che i nuovi batteri immessi possano dare una mano a quelli già esistenti. se proprio vedi che i valori non calano, a malincuore devi fare piccoli cambi d'acqua (di rubinetto biocondizionata) e secondo me togli i neon, non c'entrano nulla con i Guppy ed i Platy perchè hanno bisogno di valori d'acqua diversa.
|
Quote:
in ogni caso visto che sarebbe utile diminuire il carico organico (=meno pesci per ora) te lo dico subito: i valore del ph sono diversi e non compatibili per guppy-platy e neon-cory (7-7,5 i primi, 6,5 i secondi) quindi poniti fin da ora il problema di quale dei due gruppi scegliere perchè non puoi tenerli assieme..quelli che scarti li levi e li dai al negoziante, li regali o li vendi..fai te! cosi intanto abbassi il carico organico (ed il filtro lavora meglio e gli no2 si abbassano prima) e poi risolvi il problema della popolazione.. che ph hai? |
OK questa sera se nn si sono abbassati tolgo 10l su 100, però questa mattina ho inserito ancora una dose di NITRIVEC se cambio l'acqua devo aggiungere ancora a questi 10l del NITRIVEC???
|
Ecco i valori:
PH 7,5 GH 10-16 KH 5 NO2 1-5 (ATTUALMENTE) NO3 25 Come mai i nitrati sono così bassi nn dovrebbero essere in stretta relazione con i nitriti o nn ho capito proprio nulla!!! Nella vasca ci sono abbastanze piante e tra l'altro stanno moltiplicandosi abbastanza bene senza nessun tipo di alghe!! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
NO INTENDO PROPRIO DA 1 mg/l a 5 mg/l è per questo che sono così in allarme....
Mi sa che l'unica soluzione è un cambio d'acqua che ne dici??? |
a 5 mg/l dovrebbero essere tutti morti a breve...
|
LO SO MA INVECE STANNO BENISSIMO BELLI VISPI E CONTINUANO A RINCORRESI E A GIOCHERELLARE... E COME AL SOLITO I MASCHI DEI GUPPY CORRONO DIETRO LE FEMMINE!! ONESTAMENTE NON CAPISCO
|
Prendi(se nn lo hai già) anche l'aqutan l'uso combinato di questo biocondizionatore con l'attivatore batterico nitrivec può essere un buon rimedio per un avvelenamento ammoniacale e/o da nitriti.
Certo che nn è una bella situazione,però sei sul finale dei tempi di maturazione(sono d'accordo con ral che l'incremento dei nitriti sia stato dato dall'overflow di pinnuti inseriti,in una vasca dove il filtro era appena partito) credo che a questo punto i cambi d'acqua(piccoli ma frequenti,se di rubinetto deve essere fatta riposare ed essere trattata con biocondizionatore) possono tornare utili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |