AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   filtro a letto fluido va usato sempre ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55382)

pierr 17-09-2006 13:14

filtro a letto fluido va usato sempre ???

volevo sapere se il filtro a letto fluido va usato sempre o solo in caso di crisi dei fosfati ?? io l'ho sempre usato,voi cosa mi consigliate ??
grazie

IVANO 17-09-2006 14:54

pierr, dovresti usarlo solo quando ci sono dei picchi di fosfati, anche perchè se lo lasci sempre in funzione togli lavoro a quei batteri nelle rocce che si dovrebbero occupare di eliminare i fosfati.Poi magari appena lo spegni loro non sono presenti in numero importante e la vasca ti collassa #07 #07

cospicillum 17-09-2006 15:08

pierr, no non va usato sempre...........c'è un bell'articolo su reefkeping in merito ............ ;-)

pierr 17-09-2006 15:42

Quote:

Originariamente inviata da agente25
pierr, dovresti usarlo solo quando ci sono dei picchi di fosfati, anche perchè se lo lasci sempre in funzione togli lavoro a quei batteri nelle rocce che si dovrebbero occupare di eliminare i fosfati.Poi magari appena lo spegni loro non sono presenti in numero importante e la vasca ti collassa #07 #07

grazie ma posso lasciarlo sempre in sump carico e pieno d'acqua ? o devo inserire tutto nuovo quando ci sono dei picchi di po4 ??
grazie

paolo.l 17-09-2006 16:42

Se non ti serve lo togli dalla Sump fisicamente cosi' liberi pure spazio.
All'occorrenza lo rimetti con le varie resine a disposizione a seconda del caso.

Io in condizioni di acqua particolarmente gialla lo uso anche in piccole dosi con il carbone per 1 giorno. Un paio d'ore e tutto torna limpidissimo.

Al momento per esempio lo sto usando con della Zeolite della x aqua.. E' veramente utile a seconda del caso.

ALGRANATI 17-09-2006 16:49

pierr, Fidarsi è bene non fidarsi .........che ti dicevo??? :-D :-D ;-)

pierr 17-09-2006 17:24

Quote:

Originariamente inviata da algranati
pierr, Fidarsi è bene non fidarsi .........che ti dicevo??? :-D :-D ;-)

:-D era solo per sapere se materialmente dovevo levare il filtro :-D il malato ascolta sempre + voci ;-) grazie cmq :-D

ik2vov 17-09-2006 22:07

Il motivo per il quale non si deve utilizzare il filtro con le resine per i po4 non e' relativo alla non proliferazione batterica bensi' alle caratteristiche delle resine stesse. Le resine assorbono una quantita' di elementi molto elevata che difficilmente riusciamo a ripristinare con un cambio d'acqua....

Ciao

lester37 17-09-2006 23:23

Per cui le resine vengono reimmesse nel filtro o il filtro stesso ricollegato in sumo se i PO4 salgono al di sopra di un valore soglia?

ciao

L

paolo.l 17-09-2006 23:34

Quote:

Originariamente inviata da lester37
Per cui le resine vengono reimmesse nel filtro o il filtro stesso ricollegato in sumo se i PO4 salgono al di sopra di un valore soglia?

ciao

L

Esatto, solo sarebbe meglio capire perche' i po4 sono saliti. Le resine abbattono i fosfati, ma se non si capisce perche' ci sono il problema non si risolve. Il Berlinese , prevede valori stabili senza uso di alcuna resina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.