![]() |
Incubazione Ancistrus
Ragazzi lo so, ne sono stati scritti almeno una ventina di topic riguardanti la riproduzione degli ancistrus ma credetemi se ne avessi trovato uno riguardante il mio caso , avrei fatto a meno di postare un altro topic.
Il fatto è che il mio maschio sono oramai 10 giorni che è infilato con la testa in un anfora dove a messo le uova e continua da allora a ventilarle e a difenderle ma di avannotti....neanche l'ombra. Fino a quando devo aspettare e farmi gli affari miei? E normale che 5-6 giorni fa ha cacciato dei gusci nn più arancioni ma bianchi e vuoti fuori dalla tana? Ringrazio chiunque mi possa dare delucidazioni e consigli. Info: Acquario 50l comunità (6 rasbore,4cory,8caridinie,2 ancistrus,1ternezi); Ph : 6.5 No2 : assenti No3 : 10 mg\l Kh: 3d° |
per un certo periodo dopo esser nati gli avannotti rimangono protetti all'interno dell'anfora, vengono lasciati uscire solo quandi considerati "autosufficienti".
non mi sono mai segnato i tempi |
Grazie ale.com; cmq la mia preoccupazione nasce dal fatto che conoscevo come tempi : max 5gg per la schiusa delle uova e max 3gg per l'assorbimento del sacco e inoltre da quei gusci bianchi che ha cacciato dalla tana qualche giorno fa. Non vorrei fosse andata male proprio la prima covata.....; grazie ancora cmq.
|
dopo la'ssorbimento del sacco rimangono ancora nell'anfora per un po'.
ad occhio direi che i tempi sono anche piu' lunghi, ma come detto non me li sono mai segnati. i gusci bianchi potrebbero essere uova non fecodnate, ma non e' detto che tutte le uova non siano state fecondate. |
#36# OK. Grazie e ciao.
|
da quando inizia la cova passano una ventina di giorni prima che escano i piccoli...
|
la mia esperienza è 10 gg per la cova e 7 per le prime uscite
|
il mio è stato 15 giorni circa.
|
Probabilmente dipende da ogni singola covata...
|
Grazie a tutti per i riferimenti. Adesso siamo meno preoccupati su i tempi. Ad oggi siamo al 13° giorno ma ancora nessuno sbuca dall'anfora. In compenso il maschio si allontana molto più spesso dalla tana. Appena usciranno gli avannotti invierò le foto. Un saluto a tutti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |