![]() |
Consiglio stoccaggio acqua
Ciao a tutti,
Da questa settimana inizio ad effettuare dei cambi d'acqua settimanali da 15 litri (come prevede il metodo zeovit, cambi settimanali del 5%, che sto seguendo), e per assecondare la mia innata pigrizia, mi son preparato 100 litri d'acqua tutti in una volta, stoccati in un contenitore, dal quale prelevo ogni settimana i 15 litri che mi servono (naturalente all'interno di questo contenitore è in funzione una pompa da 1500 litri per il movimento dell'acqua). Quindi questa riserva d'acqua mi dura circa un mese e mezzo. Veniamo quindi alla mia domanda, secondo voi ci possono essere delle controindicazioni nell'usare per i cambi settimanali, un acqua un pò "stagionata" come col tempo diventa la mia, in pratica ci possono essere, secondo voi, delle precipitazioni di alcuni elementi o chissachecosaltro? Attendo consigli e pareri. Ciao |
l'acqua non deve prendere luce se no fai i cambi d'acqua e metti alghe #23
poi deve essere conservata con una chiusura ermetica non deve essere esposta all'aria, #23 scusa la domanda #24 ma non è più facile e sicuramente migliore prepararla settimanalmente #24 non mi sembra che te ne serva un fiume #24 |
bibarassa, no la puoi usare basta che non stia in contenitori di plastica perchè rilascia po4 e che non ci sia una forte evaporazione , controlla la salinità..potrebbe bastare una pompa da 400l
|
Fachero, perchè ermetica
|
fappio, io ho provato e ti posso assucurare che l'acqua dopo un po si "guasta" diventa viscida e si formano delle alghe e a favorire questo è la luce e l'aria ;-)
|
La mia vasca di rabbocco è una tanica da 25 litri e l'acqua ha i fosfati a 0,01 -04 e in vasca 0,03
|
fappio, si l'acqua è contenuta in un bidone di plastica da 100 litri, naturalmente chiuso col coperchio. Sei sicuro che i contenitori in plastica rilasciano PO4?
Fachero, non penso che penetri luce all'interno del bidone, aria certo che si, in quanto il coperchio non chiude ermeticamente il bidone |
Fachero, l'acqua deve restare al" buio" ed in movimento , ...bibarassa, così dicono... ma se hai quella di plastica penso che non ci siano grossi problemihop12, con cosa l'hai misurato? , poi non è che ne rilasci come se ci fosse dentro un topo morto
|
fappio, se il bidone è per alimenti (almeno così è scritto #24 #24 ), che sia sufficente questo per garantire che la plastica non rilasci fosfati? ho magari, che ne so, può influire (dico una c...ta) anche il collore della plastica (il bidone è verde) #23 .
Qualcuno ha notizie in merito? |
bibarassa, proprio non lo so se il colore può rilascire delle sostanze #24
forse dovresti cercarne uno idoneo nei negozzi di zootecnica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |