AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto Kh! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5523)

Ezanne 05-05-2005 02:57

Aiuto Kh!

Facendo i test al mio acquario da 100 l. circa ho notato che ho un gh a 12, ph 7.0 ed un kh pari a zero! -28d# Volendo mettere in funzione l'impianto Co2 appena acquistato mi consigliate di alzare il kh con i sali specifici e poi regolare le bolle in base al valore del kh?Il mio scopo sarebbe ph 6.5 e kh 4-5. #17

orfeosoldati 05-05-2005 11:26

Re: Aiuto Kh!

Quote:

Originariamente inviata da Ezanne
Facendo i test al mio acquario da 100 l. circa ho notato che ho un gh a 12, ph 7.0 ed un kh pari a zero! -28d# Volendo mettere in funzione l'impianto Co2 appena acquistato mi consigliate di alzare il kh con i sali specifici e poi regolare le bolle in base al valore del kh?Il mio scopo sarebbe ph 6.5 e kh 4-5. #17

coi sali( son tutti uguali e buoni !) porta il kH almeno a 4- 5 o,meglio, al valore necessario ai tuoi pesci. Fai girare la vasca così per alcuni giorni (diciamo non meno di tre). Dopo questo periodo misura di nuovo kH,GH e pH ed inizia a dare CO2 :per un 100 lt ben piantumato potresti iniziare colle 20 gocce al minuto ed ogni 4-5 giorni fai gli opportuni aggiustamenti :
http://www.dennerle.de/ENGLISCH/E_CO2/co2-tabelle.htm
Per i primi 7 giorni di CO2, misura quotidianamente pH e kH ;-)

Ezanne 05-05-2005 17:56

Ti ringrazio, vado subito a procurarmi i sali per il kh, avendo 2 discus ed uno scalare va bene il kh sui 4-5?

orfeosoldati 05-05-2005 18:03

Quote:

Ti ringrazio, vado subito a procurarmi i sali per il kh, avendo 2 discus ed uno scalare va bene il kh sui 4-5?

pH 6,8-7 e kH 4 o 5 dovrebbero essere oK! #36#

Marco Conti 06-05-2005 09:08

Sei sicuro dei valori letti?

...perche' PH 7.0 con KH 0 mi risulta un po' strano anche se il GH e' a 12 #24

CIAO

P.S. che fondo usi?

Ezanne 06-05-2005 17:25

Anche a me è sembrato strano, ma poi informandomi ho letto: Nonostante quello che comunemente si dice, un valore di KH vicino a zero (ma DIVERSO da zero) non significa affatto instabilità nel valore di pH (sempre che la vasca abbia un'adeguata vegetazione e che sia rifornita di CO2 in maniera sufficiente).

Woodoo 08-05-2005 20:57

Personalmente un KH prossimo alo zero ...anche se fosse 1 ...mi fa paura ...soprattutto perché immetti anche CO2 ...poche bolle in + e in brevissimo tempo il tuo PH crolla a valori che potrebbero essere nocivi e dannosi.

Io lo proterei a livelli + elevati ...anche un 3 mi farebbe sentire meglio....

orfeosoldati 08-05-2005 21:03

Quote:

Anche a me è sembrato strano, ma poi informandomi ho letto: Nonostante quello che comunemente si dice, un valore di KH vicino a zero (ma DIVERSO da zero) non significa affatto instabilità nel valore di pH (sempre che la vasca abbia un'adeguata vegetazione e che sia rifornita di CO2 in maniera sufficiente).

...non mi fiderei eccessivamente. Colla CO2 , kH almeno 4 e dormi sonni tranquilli.
Ma con quali sali rigeneri l'acqua d'osmosi ?.....e non dimenticare che i Ciclidi vogliono anche i microelementi !

Ezanne 09-05-2005 03:25

Quote:

...non mi fiderei eccessivamente. Colla CO2 , kH almeno 4 e dormi sonni tranquilli.
Ma con quali sali rigeneri l'acqua d'osmosi ?.....e non dimenticare che i Ciclidi vogliono anche i microelementi !
Infatti meglio andarci cauti! Attualmente rigenero la mia acqua d'osmosi con il sera mineral salt, in combinazione con quali microelementi è opportuno usare?

orfeosoldati 09-05-2005 08:46

esistono soluzioni apposite,già equilibrate (Kent,Seachem etc.....) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20.