AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PRIMO ACQUARIO NITRITI E ERRORI GRAVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55161)

Luca2504 15-09-2006 13:52

PRIMO ACQUARIO NITRITI E ERRORI GRAVI

Buona giornata,
e' tre settimane che ho acquistato il mio primo acquario, e' una piccola vasca Askoll da 34 litri.
Oggi e' popolata da 1 piccolo Fantail e da 1 piccolo Oranda rosso.
Per errori di gestione del filtro dovuti all'inesperienza, oggi mi ritrovo con i nitriti elevatissimi.
Ho effettuato il test con i liquidi JBL la scala e':
0,00-0,025-0,050-0,1-0,2-0,4-0,6-0,8-1,0
bene, anzi malissimo, sono fuori scala, quindi con un valore maggiore di 1,0.
Avrei pensato di seguire questa strada pero' visto i miei numerosi precedenti errori volovo il Vostro consiglio:
E' da 36 ore che ho sospeso l'alimentazione ai pesci,
poi volevo aggiungere in acqua il Sera Toxivec e pensavo di trasferire momentaneamente i due pesci in un ampio catino (dopo aver condizionato opportunamente l'acqua).
Puo' andare come soluzione?
Grazie e Saluti.

AlexCasa 15-09-2006 16:07

Mah, OK per la sospensione del cibo, se hai NO2 a pių di 1 mh/l sei ad un punto in cui i pesci soffocano quindi inserisci al pių presto, visto che hai parlato di Toxivec, io ti consiglierei Nitrivec, che č specifico e ti abbassa i nitriti velocemente.Al pių presto vuol dire entro questa sera... ;-)

AlexCasa 15-09-2006 16:09

Ah se hai un aeratore attaccalo al massimo e cerca di tenere una T bassa...

ellisreina81 15-09-2006 16:18

Cambia vasca! in 34 litri avrai sempre i nitriti alti con 2 pesci rossi. Ti ci vorrebbero ALMENO 100 lt. nel frattempo cambia il 20% d'acqua la settimana e aggiungi il nitrivec.

AlexCasa 15-09-2006 17:48

Beh sempre NO2 alti č un op' esagerato...che la vasca non sia adatta ai pesci č verissimo e straquoto ellisreina81, ma ora vediamo di salvare i pesci con un bel cambio di 8 litri e inserimento di Nitrivec moooooooooooooolto tempestivo...

ellisreina81 15-09-2006 17:57

Quote:

Beh sempre NO2 alti č un op' esagerato...
SE il filtro riesce a ossidare tutti i nitriti in nitrati, questi ultimi saranno sicuramente elevatissimi... Ripeto: cambia vasca. Me prima, come diceAlexCasa, salva i pesci.

AlexCasa 15-09-2006 18:09

ellisreina81, ti straquoto e sono d'accordo con te, non č la vasca adatta.
Mi sono concentrato sulla salvaguardia dei pesci prima...Luca2504...ci sei???Guarda che qua bisogna muoversi... -97d

Luca2504 15-09-2006 18:30

Grazie per le risposte.
In merito alla vasca, da inesperto mi sono fatto consigliare.
Probabilmente la cambiero' in un prossimo momento, se salvero' i pesci.
Pero' tornando all'argomento, voi i pesci li lascereste nella vasca e pregando che tutto vada bene oppure si possono mettere per un paio di giorni in un catino?
Se li lascio nella vasca, quanti giorni posso tenerli senza cibo ?

Grazie ancora.
Saluti.
Luca.

AlexCasa 15-09-2006 20:34

Tranquillo per il cibo non ci sono problemi, finchč non avrai risolto con i NO2 non dare niente...cosė neanche cacano.
Lasciali in vasca, li stressi ancora di pių se li sposti...fai un cambio e vai di Nitrivec e aeratore, se nonlo hai sposta il flusso della pompa verso la superficie in modo che la smuova....

lele40 15-09-2006 22:35

se il filtro lavora correttamente gli no2 saranno sempre a zero mentre alti potranno essere i nitrati no3.sicuramente i pesci sono allo stretto in 34 litri lordi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.