AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Maturazione acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55129)

Nevermind 15-09-2006 10:32

Maturazione acquario

Premessa:
prossimamente voglio allestire un acquario di Biotopo Tanganica che ospiterà una coppia di piccoli ciclidi.

La domanda è:
mentre attendo la maturazione del filtro (3-4 settimane) e quindi l'insediamento dei batteri detritivori è utile lasciare le luci accese con un normale fotoperiodo? e anche il riscaldatore? (la temperatura cmq non scenderà certo sotto i 20° per favorire il prolificare di tali batteri?

Io penso di poter lasciare tutto spento ma volevo sentire qualche parere autorevole :-))

silasea 15-09-2006 11:02

hai piante nell'acquario?

ralpino 15-09-2006 11:09

il fotoperiodo favorirà una crescita di alghe, che secondo me in un periodo di maturazione non è male (magari non esagerare con le ore di luce)

il riscaldatore se le temperature non sono estreme è indifferente per me..

ralpino 15-09-2006 11:10

Quote:

se è tanganika nn penso, al limite sono pochissime

silasea 15-09-2006 11:14

Quote:

Originariamente inviata da ralpino
il fotoperiodo favorirà una crescita di alghe, che secondo me in un periodo di maturazione non è male (magari non esagerare con le ore di luce)
il riscaldatore se le temperature non sono estreme è indifferente per me..

sinceramente non ci vedo niente di fantastico nel favorire la crescita di alghe visto che dopo dovrà lavorare per farle regredire....
secondo me se ci sono piante devi naturalmente mantenere un fotoperiodo adeguado, ma se piante non ce ne sono la luce accesa durante la maturazione non è indispensabile

Nevermind 15-09-2006 11:16

Quote:

Originariamente inviata da silasea

No non l'ho specificato perchè pensavo si intuisse :-))

ralpino 15-09-2006 11:18

Quote:

non ci vedo niente di fantastico nel favorire la crescita di alghe visto che dopo dovrà lavorare per farle regredire
a quello ci pensano i pesci che inserirà, i ciclidi africani mangiano molte alghe (salvo alcune specie) secondo me fa bene perchè "crea" materiale organico (alghe) che possono aiutare nei vari processi chimici
chiaramente non 12h al giorno!

Nevermind 15-09-2006 11:22

Ecco il problema è che i ciclidi che inserirò non penso siano molto ghiotti di alghe hanno uan dieta prevalentemente proteica.

ralpino 15-09-2006 11:25

ah se è cosi allora tieni in fotoperiodo basso, però penso che non farlo proprio non favorirebbe la crescita dei batteri..poi nn so sentiamo altri pareri

Nevermind 15-09-2006 12:52

Quote:

Originariamente inviata da ralpino
non farlo proprio non favorirebbe la crescita dei batteri..poi nn so sentiamo altri pareri

Il mio dubbio sarebbe proprio li a dire il vero #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.