![]() |
Maturazione acquario
Premessa:
prossimamente voglio allestire un acquario di Biotopo Tanganica che ospiterà una coppia di piccoli ciclidi. La domanda è: mentre attendo la maturazione del filtro (3-4 settimane) e quindi l'insediamento dei batteri detritivori è utile lasciare le luci accese con un normale fotoperiodo? e anche il riscaldatore? (la temperatura cmq non scenderà certo sotto i 20° per favorire il prolificare di tali batteri? Io penso di poter lasciare tutto spento ma volevo sentire qualche parere autorevole :-)) |
hai piante nell'acquario?
|
il fotoperiodo favorirà una crescita di alghe, che secondo me in un periodo di maturazione non è male (magari non esagerare con le ore di luce)
il riscaldatore se le temperature non sono estreme è indifferente per me.. |
Quote:
|
Quote:
secondo me se ci sono piante devi naturalmente mantenere un fotoperiodo adeguado, ma se piante non ce ne sono la luce accesa durante la maturazione non è indispensabile |
Quote:
|
Quote:
chiaramente non 12h al giorno! |
Ecco il problema è che i ciclidi che inserirò non penso siano molto ghiotti di alghe hanno uan dieta prevalentemente proteica.
|
ah se è cosi allora tieni in fotoperiodo basso, però penso che non farlo proprio non favorirebbe la crescita dei batteri..poi nn so sentiamo altri pareri
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |