![]() |
help help help Please !!!!!!!
ragazzi, vi prego aiutatemi: RIO 300 nuovo, moltissime rocce, due eheim esterni areatore ON.
ho fatto un grave errore da principiante quale sono e dopo due settimane di batteri in 240 lt netti i valori NO2 e NO3 fossero quasi zero, ho messo alcuni pescetti (pochi , 5 piccoli ciclidi) e dopo 24 ore Boum!!! nitriti a 0,8 !!! ho cambiato poca acqua e ripreso a somministrare i batteri Cycle di Askoll e Refresh della Wave e dopo 4 giorni i valori di NO2 sono saliti (1,0 ml/l) ancora e i nitrati sono a 40 !!! Oltre a pregare per i pesci, essere pronto a cambietti parziali e continuare con i batteri mi consigliate o sconsigliate l'uso di prodotti come Toxivac di Sera (sempre che lo trovo?)?? ho una vaschetta da 25 lt che gira da 4 anni con adesso 30 guppini e due anci piccoli: posso togliere la notte il filtro di questa e usarlo per dare una mano nel 300lt? anche se sottodimensionato è ben maturo e in parte può fare qualcosa?. Ovviamente i nitrati alti nel 300lt dimostrano che i batteri stanno lavorando ormai ma a quali valori di nitrati (NO3) mi devo precipitare a cambiare l'acqua? Dopo la completa maturazione di un filtro, normalmente, i nitrati sono alti nell'acqua? (io penso di si) e se si quanta acqua si cambia di solito prima di inserire i primi inquilini? Altri consigli, oltre al più umile pentimento? grazie mille silvio |
se puoi vedi se il negoziante può prenderteli per una o due settimane
|
Grazie ralpino
ma il negozio è molto distante da casa mia (circa 70km) oltre al fatto che con la configurazione malawi della vasca (con un botto di rocce), prendere i pesci significherebbe smantellare completamente tutto. Ho soluzioni alternative valide tra quelle che ho indicato sopra secondo voi oppure non mi resta che pregare :-( :-( :-( :-( -04 ? ciao |
Trasferisci i pescetti nell'altra vasca per qualche giorno.
Per quanto riguarda i nitrati, io ho avuto lo stesso problema e nonostante ripetuti cambi d'acqua non scendevano. Ho risolto utilizzando nitrati stop della askoll per circa 15 giorni, dopo di chè li ho tolti e adesso sono sempre a zero. |
se non li puoi riportare uno potrebbe vedere se c'è qlc santo che te li prende..ma siccome sono malawi sarebbe una pazzia reintrodurli..un filtro per un 25 lt (eden 501?) è piccolo, magari mettere una spugna nel filtro grande potrebbe essere interessante (chiedo conferma e pareri)
per il resto vai di attivatore per filtri (io usavo il biopro della euroline mi pare) e speriamo bene! |
scusate non sono stato preciso
nel 300 lt incriminato i 5 pescetti sono 1m/2F pseudotropheus elongatus chewere di 4-5 cm e 1m/1f di Aulonoraca Hueseri (carnivoro) di 5-6 cm. Se li metto con i guppini in 25 lt succede un olocausto comunque!! anche se metto i guppi in una nursery a rete credo che non sopravviverebbero. Ora mi direte "chi se ne frega di guppi da catena di montaggio??" beh io magari un pò di meno ma vi assicuro che l'erede (femmina) mi smonterebbe la casa sia in un caso che nell'atro. Sono tra due fuochi e non mi piace. grazie |
Quote:
il filtro piccolo ha dentro lana di perlon, cannolicchi e un riscaldatore. |
Quote:
Quote:
per me la cosa migliore è una 3 vasca provvisoria..nel peggiore dei casi c'è chi ha usato i secchi e cambiava acqua spessissimo..ma a sto punto forse è meglio la vasca ed aspettare.. |
io al posto tuo li lascerei lì (ovviamente non ne aggiungere altri) e userei attivatore per filtri (non esagerare con le dosi) e pazienza (e culo..)
|
si infatti,
sto aggiungendo l'attivatore con dosi da 1° settimana e incrocio le dita. I malawitosi mi dicono sono bastardelli robusti e dovrebbero farcela. Ma del toxivac della SERA hai mai sentito parlare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |