![]() |
neofita
Salve a tutti. Volevo sapere il numero di discus che posso mettre in un acquario di queste dimensioni 120-45-60.
E' dotato di filtro esterno della eheim professional, ho già una lampada arcadia "original tropical" e ho la possibilità di inserire anche un'altro neon. Ho per ora solo un loricaride di 13cm. Il fondo lo devo rifare e volevo mettere della sabbia a granulometria fine (non finissima) uno strato di 6 cm.....sabbia color chiaro. Se punto per un acquario di comunità che pesci posso inserire oltre ai discus. Se invece voglio provare la riproduzione di questi pesci come mi devo comportare (allestimento della vasca e possibili coinquilini) Nell'acquario ci sono anche tre piante...barclaya longifolia, anubias, vallisneria. e qualche legno di torbiera ma ne lascio solo uno in modo da dare molto spazio di nuoto ai discus. vi ringrazio anticipatamente...spero in un vostro aiuto. Ciao Bizio |
Ciao bizio e benvenuto :-))
Se non hai molta esperienza con questo pesce ti consiglio di inserire 4 discus sub adulti, attorno agli 8 cm, in quanto più semplici da crescere fino all'età adulta. Un bel branco di corydoras e magari anche qualche bel loricaride. Per la ripro il discorso è ben diverso ma se ne riparlerà quando vedrai formarsi una coppia, ora è decisamente prematuro :-)) crea una zona d'ombra dove i pesci possano stare tranquilli a riposare, magari con una grossa radice e qualche pianta attorno ;-) non avere fretta di inserirli, stabilizza i valori e lascia maturare molto il filtro |
Quote:
No non ho mai allevato questo pesce, sono stato acquariofilo per 10 anni e poi da dodici mi occupo solo di rettili, quindi anche la mia esperienza è ormai datata (vari tipi di ciclidi con alcune riproduzioni, moltissimi tipi di pesci d'acqua dolce tropicali, e avevo due acquari marini di barriera) Non ho fretta di inserirli su questo non ci sono problemi, seguirò i tuoi consigli riguardo sia i pesci da inserire sia come sistemare l'acquario. Quindi la pompa esterna e il neon vanno bene!?...devo aggiungere altro? (ossigenatore ecc...) Qualsiasi discus che trovo di 8 cm va bene da inserire nell'acquario di un principiante o ce ne sono alcuni più esigenti e quindi non proprio adatti per me? Grazie 1000 ciao bizio |
Quote:
per quanto riguarda la luce i discus non neccessitano di forte illuminazione, però se metti delle piante non credo che il neon che ai basti. Quote:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp |
Il filtro della eheim mi era stato dato per tenere delle tartarughe (sternotherus carinatus) nel mio acquario, quindi il negoziante aveva considerato le abbondanti deiezioni che fanno e me lo aveva dato più potente del dovuto. Il problema che non ho più la scatola e non so di preciso la sigla del mio filtro.
Aggiungo un neon fitostimolante per le piante e creo una zona d'ombra in modo da non stressare troppo i pesci...anche la sabbia allora cerco di metterla di una colorazione non troppo chiara altrimenti il tutto risulta troppo luminoso. Ok benissimo....o sabato o la prossima settimana inizio l'allestimento e poi ogni tanto aggiorno quì nel forum i miei passi. Grazie 1000 altum sei stato davvero gentile. ciao Bizio |
bizio75 ti consiglio , ma penso che gia sai , di comperare tutti i test indispensabili per l'acqua . Ti serviranno molto . Concordo con altum che ti ha dato buoni consigli . Insieme ai discus potresti allevare anche dei cardinali .
|
Quote:
|
Puoi inserire i cardinali a patto che li inserisci prima di inserire i discus , un paio di settimane prima sia come "cavie" (brutto termine) per testare l'acqua sia per farli ambientare bene . Quindi ti consiglierei visto che hai una vasca da 300 litri di inserire 4/5 discus nn troppo piccoli sugli 8 cm , 2 loricaridi , 5/6 corydoras oppure le caridine (da inserire sempre prima dei discus per lo stesso motivo dei cardinali ) . Toglierei l'anci visto che crescera' nn poko e puo' dar fastidio ai tuoi dischi attaccandosi sulla pelle specialmente di notte e poi i loricaridi sono piu' belli #22 . Cardinali ne puoi inserire 10/15 .
|
Quote:
bizio l'ancy è maschio o femmina?? potresti formare una coppia, si riproducono con relativa facilità :-)) poi magari un altro bel L non troppo grosso, 5-6 corydoras (prova a guardare gli sterbay) per i cardinali possono andare ma a 29° vivono meno |
Ho visto ancy anche piu' di 12 cm , credimi altum . E cmq io lo toglierei e lo sostituirei con panaque o golden nugget ... fa piu' vasca V.I.P :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |