![]() |
Sanificare acquario
Ciao a tutti
Qualcuno mi sa suggerire un modo naturale per sanificare un acquario già avviato da qualche anno con solo piante? Ovviamente non vorrei fare morire le anubias e nel caso uccidere eventuali parassiti Grazie!!! |
Di che parassiti parliamo?
Generalmente, una vasca senza pesci elimina i parassiti da sola, basta aspettare (tipicamente due - tre settimane dovrebbero coprire la durata del ciclo vitale della maggior parte dei parassiti). Sanificare la vasca significa ripartire da capo (rimane difficile sterilizzare eventuali piante e pesci presenti, di solito si quarantenano). Per eventuali alghe, ci sono soluzioni naturali (a partire da qualche giorno di buio totale) a vari alghicidi selettivi (che normalmente non consiglierei ma non vedo grosse controindicazioni ad usarli esternamente alla vasca, su piante rimosse da ripiantare a vasca riallestita. Arredi e vetri si sterilizzano con candeggina (che uccide tutto, quindi solo in vasche da riallestire ex novo, e solo dopo abbondante risciacquo). Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |