![]() |
Primo marino
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per l’allestimento del mio primo marino. Ho acquistato un cubo da 120lt e vorrei sapere cosa devo acquistare come accessori (luce, schiumatoio etc) e se avete qualche marca da consigliarmi. Non voglio fare qualcosa di troppo pretenzioso, vorrei metterci una coppia di pagliaccio e un’anemone/molle con cui farli andare in simbiosi. Tutti i consigli sono ben accetti.
(ps. ho erroneamente fatto un post in marino mediterraneo ma non so come si elimina 🫠) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ciao Purtroppo per un litraggio piccolo non conosco che tecnica usare Però provandoci…. Come tecnica ti serve una luce, che dimensioni ha la vasca ? Le pompe di movimento, anche qua servirebbero le dimensioni Per lo skimmer, hai una sump o lo metti appeso? Quelli appesi sono molto meno performanti Naturalmente, oltre a quanto scritto, devi prendere un ottimo impianto d’osmosi, almeno un 4 stadi ; io li prendo su forwater.it e preferisco quelli a bicchieri costano un po’ di più ma poi costano meno i ricambi Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Primo marino
Quote:
È alto 45cm, largo 45, lungo 60. Ha la sump Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
dici che l’impianto è indispensabile? Non posso acquistare l’acqua? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
L’acqua comprata dal negoziante è una dellle maggiori cause di fallimento delle vasche
Purtroppo tenere efficienti i filtri comporta spese e lavoro e i negozianti dovrebbero venderti l’acqua ad un prezzo improponibile, meglio non rischiare Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Primo marino
Quote:
perfetto, per la restante tecnica cosa mi consigli viste le misure? (45x45x60) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Giuro che mi metti in difficoltà, ho sempre avuto acquari grandi (dai 600 litri) e su litraggi piccoli non ho esperienza
Per quanto riguarda le pompe di movimento, a me piacciono, le vortech due mp10 sarebbero ottime Per quanto riguarda lo skimmer io andrei su un vertex o simile (non prendere cinesate), ma occhio alle dimensioni , una sump con meno di 40 cm rischia di essere piccola Per la risalita io utilizzo le newa , ottime e non rumorose Per il reintegro, visto gli animali, io utilizzerei un balling “semplice” tipo ATI; ma devi prevedere le pompe dosometriche. Reintegrare con i buffer alla lunga crea problemi Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
perfetto, grazie. Come ultima cosa mi servirebbe una dritta sulla luce Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |