AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione primo acquario con problemi altezza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549908)

Velvettina 10-09-2024 15:18

Illuminazione primo acquario con problemi altezza

Come dicevo nell'altro post ho appena acquistato l'acquario Opti Tank Aquael Vasca Extrachiara 60 x 30 x 30 54 litri
Per me, puntigliosa e apprensiva, è un grande passo perchè ci tengo tantissimo alla salute e benessere degli animali a me affidati.

L'acquario è "nudo e crudo" e ho preferito così non solo per un discorso legato all'altezza (ho solo 48 cm. di altezza a disposizione) ma anche per poter scegliere il meglio senza legarsi alla "pappa pronta"

- ILLUMINAZIONE : Non vorrei piante difficili (farò la domanda nell'altra sezione del forum), la stanza è abbastanza luminosa ma senza luce diretta, non vorrei il classico "braccetto" (scusate i termini ma non ho trovato le definizioni esatte) ma quelle a "striscia" sopra e poco distinti (non ho appunto molto spazio sopra la vasca). Quale marca e modello mi consigliate ?

Grazie ancora per le risposte a queste tante domande !!

ilVanni 12-09-2024 11:38

Con 60 cm (e pochissima spesa) guarda anche ad una plafo "da appoggio" con lampade fluorescenti a tubo: i classici T5 commerciali trifosforo (serie 8xx: luce "calda" a 4000K o "fredda" a 6500K).

Altrimenti LED (mi parlano bene delle Chihiros, ma si spende parecchio). Come alternativa puoi provare la "via dei poveri" con della plafo a led cinesi (tipo su Aliexpress), ma devi riuscire a trovare (o provare a dedurre) lo spettro. Nel caso, meglio prediligere luci più "calde" (a temperatura di colore minore, ossia più gialline, fino a 4000K). Con temperature più elevate, la luce può piacere di più, ma sei più a rischio alghe / cianobatteri (naturalmente sto generalizzando drasticamente).

Velvettina 12-09-2024 11:51

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062977972)
Con 60 cm (e pochissima spesa) guarda anche ad una plafo "da appoggio" con lampade fluorescenti a tubo: i classici T5 commerciali trifosforo (serie 8xx: luce "calda" a 4000K o "fredda" a 6500K).

Altrimenti LED (mi parlano bene delle Chihiros, ma si spende parecchio). Come alternativa puoi provare la "via dei poveri" con della plafo a led cinesi (tipo su Aliexpress), ma devi riuscire a trovare (o provare a dedurre) lo spettro. Nel caso, meglio prediligere luci più "calde" (a temperatura di colore minore, ossia più gialline, fino a 4000K). Con temperature più elevate, la luce può piacere di più, ma sei più a rischio alghe / cianobatteri (naturalmente sto generalizzando drasticamente).

non sono certo ricca ma preferisco sempre spendere una volta e non spendere più, soprattutto se mi garantisce un maggior benessere e meno problemi per esseri viventi.
Quindi pensi che Chihiros mi garantirebbe una maggior qualità ?

ilVanni 14-09-2024 20:13

Non l'ho mai provata, solo sentito dire.
Io rimarrei coi t5 commerciali, ma è una opinione soggettiva, non un consiglio.

Funzionano, costano poco, l'alternativa non si ripaga se non in tempi biblici.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.