AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   passaggio al salato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549778)

U-571 21-05-2024 12:15

passaggio al salato

buongioro a tutti, posseggo una vasca 100x40x50 e vorrei creare un reef. potreste indicarmi la parte tecnica da acquistare in modo da potermi fare due conti? è possibile fare a meno della sump? grazie in anticipo

gerry 22-05-2024 01:51

Quote:

Originariamente inviata da U-571 (Messaggio 1062977575)
buongioro a tutti, posseggo una vasca 100x40x50 e vorrei creare un reef. potreste indicarmi la parte tecnica da acquistare in modo da potermi fare due conti? è possibile fare a meno della sump? grazie in anticipo

La sump serve per contenere la tecnica e non averla in vasca, puoi farne a meno ma avrai tutto in vasca
Come tecnica ti serve uno skimmer (buono, non un giocattolo) pompe di movimento , rocce, luce (anche questa buona), riscaldatore , ventole per raffreddare in estate, IMPIANTO D’OSMOSI (non comprare l’acqua in negozio)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

U-571 22-05-2024 09:27

Ti ringrazio, la sump potrei usarla anche senza forare la vasca giusto, ed usando le pompe... pero' non mi è chiaro il posizionamento dei componenti.

gerry 23-05-2024 00:31

Quote:

Originariamente inviata da U-571 (Messaggio 1062977581)
Ti ringrazio, la sump potrei usarla anche senza forare la vasca giusto, ed usando le pompe... pero' non mi è chiaro il posizionamento dei componenti.

Puoi non forare la vasca e mettere un overflow; Pompa in sump che butta acqua in vasca e overflow che la fa tornare giù
Però, io, non lo farei …. Prima o poi allaghi
Altra cosa che ti serve obbligatoriamente e che mi sono dimenticato è un sistema per il rabbocco automatico dell’acqua evaporata n il sistema é un contenitore per l’acqua e un galleggiante in sump ( o in vasca)
Però, visto che nel Marino i vetri sono la cosa meno costosa ; io mi farei fare un preventivo per una vasca adatta al Marino è cercherei di vendere la vasca dolce
Ricorda che se metti la sump sotto la vasca probabilmente devi cambiare mobile , quelli del dolce di solito non possono contenerla
Insomma fatti un giro per vedere vasche allestite e pensa bene prima di spendere

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

U-571 23-05-2024 21:21

ti ringrazio dei consigli#70. Infatti mi sto' facendo piu' di 2 conti in tasca ed ho deciso di lasciare il 200 litri in "pace" ed in futuro avendo adocchiato una bella vasca 60x45x45 realizzare un bel berlinese senza dover vendere un rene :-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.