![]() |
Non ci capisco più niente
Premetto che vengo da una vasca di ciclidi africani 300 lt, dismessa più di 3 anni fa, quindi proprio a digiuno non sono. Domenica 4 febbraio (quindi 15 giorni fa) ho avviato una vaschetta aperta di 40lt riempita con acqua di rubinetto (NO2 a zero e NO3 <10) con filtro interno 600lt/h riempito con Siporax e perlon, fondo ghiaietta di quarzo grigio e rocce. Attivatore batterico messo all'inizio e di nuovo dopo 10 giorni dall'avvio. Oggi ho misurato i valori NO2 e NO3 per la prima volta, ma non mi aspettavo di trovare NO2 a 0,2 e NO3 a 75 !!!!
|
Semplicemente il filtro sta facendo il suo ciclo...
Poi volendo saresti anche potuto partire senza aggiungere i batteri delle fialette, ma questa è un'altra storia magari utile per la prossima vasca [emoji6] ------------------------------------------------------------------------ Se hai in vasca anche delle piante ci penseranno loro a consumare gli NO3 |
Se hai in vasca anche delle piante ci penseranno loro a consumare gli NO3[/QUOTE]
Non ho piante, alla fine della maturazione farò un cambio abbondante. Sto pensando di cambiare il 90 % dell’acqua adesso è aspettare di piu |
Quote:
IMHO, meglio lasciar maturare la vasca, come già sta facendo... |
Quote:
|
L'unica cosa un po' "strana" (IMHO) sono i nitrati così alti (ipotizzo l'assenza di fondi fertili e/o tabs o fertilizzanti vari, data l'assenza di piante).
Se il problema sono le possibilissime alghe, senza piante la vasca può tranquillamente maturare a luci spente. |
Penso possa essere l'unione di assenza di piante e utilizzo di attivatori batterici in una vasca piccola
|
Quote:
Con cosa sono misurati? Test a Reagente? quali? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Comunque potrei già fare un cambio d’acqua del 30% …. che dite ? |
Quote:
Falla maturare, poi fai i cambi che vuoi. Tanto è spenta e vuota. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |