AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   il cubo prende finalmente forma... consigli? foto (pag.2-3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54915)

robymar85 13-09-2006 15:36

il cubo prende finalmente forma... consigli? foto (pag.2-3)

Ciao a tutti! :-)) Ho allestito il mio primo pico reef da 14 lt netti. Oggi compie la sua terza settimana di vita e sto aumentando mano a mano anche il foto periodo. Ora siamo a 6 ore al giorno.

L'allestimento è composto da:
- 1 pompa di movimento da 300 lt/h
- 1 pl bianca e blu da 11 w
- 3 rocce vive
- un paio di cm di sabbia già avviata
(prossimamente acquisterò un'altra pompa e 1 o due altre plafo x pl)

Premetto che sia le rocce che la sabbia provengono da altri acquari.
Questi invece sono i valori delle prime analisi:

- pH = 8.2
- densità = 1.023
- Nitriti = Assenti
- Nitrati =10 mg/l
- KH = 9°
- Fosfati circa 0,5 mg/l

Faccio tre volte a settimana cambi parziali da 1 lt e rabbocco ogni giorno circa un bicchiere di acqua.
Ultimamente però mi sono comparse delle graziose stramaledettissime AIPTASIA #18 #18 #18 #18 e sto provando a mandarle vie con il metodo della siringa e l'acqua calda ma... niente ricompaiono sempre... secondo voi con questo fotoperiodo e sopratutto dopo sole tre settimane sarà il caso di inserire una lysmata wudermanni??

ecco le foto qualsiasi consiglio sarà molto gradito!!!! ciao grazie!

ShOx 13-09-2006 16:14

prova con acqua calcarea..io le ho eliminate così..con 2-3 ml nn di più..e viste le dimensioni della vasca..eliminane una ogni cambio d'acqua..

robymar85 13-09-2006 20:49

scusami ma l'acqua calcarea come me la preparo? cioè quanta kalk devo mettere per esempio in 3 ml? faccio a caso? #24

edvitto 13-09-2006 23:30

Sposta la pompa in alto, deve smuovere il pelo dell'acqua.
Metti resine a palla (per te potrebbero essere ideali le seachem, così le metti in vasca in una calza e fai a meno del letto fluido), e spegni le luci; non puoi avere fosfati a 0,5, è come fare il bagno nelle alghe...
Elimina quella sabbia grossolana, e sostituiscila con 6-8 centimetri di aragonite sugar size; hai una vasca ben sviluppata in altezza e potresti fare un buon fondo denitrificante.
Va bene poi aggiungere un'altra lampada, ma elimina quella 50-50; di solito si dice non abbiano una grande resa.Un'ltima domanda: dov'è il riscaldatore?
Per il resto ti sei visibilmente ispirato knop, il che vuol dire che hai letto, ma che parti con un progetto difficile assai...

ShOx 14-09-2006 13:24

prendi un bikkiere normale..lo riempi per 3/4 (di acqua RO) e ci metti mezzo cucchiaino (quelli da thè) di kalk..mescoli bene e poi prendi i 2-3 ml :-)
spreki un pò d'acqua ma riuscire a mettere kalk per soli 2-3 ml è veramente difficile..
mi raccomando..fallo in concomitanza dei cambi d'acqua così nn riski cariki di calcio..

robymar85 14-09-2006 19:46

ok terrò presenti i consigli e farò le modifiche appena possibile... il riscaldatore ancora nn l'ho inserito in vasca perchè la temeratura sta fissa a 27° C... cmq la prossima settimana lo andrò ad acquistare.... ma se mettessi le resine in uno di quei filtri appesi tipo (niagara) e ci mettessi dentro invece che la spugna le resine e magari anche il riscaldatore?? può essere una buona idea? #22 #22 le luci per quanto le devo tenere spente? grazie!

:-)) :-)) :-))

robymar85 14-09-2006 20:07

scusa un'altra domanda... stavo guardando su vari siti... ma di preciso che resine devo acquistare???

ah e grazie a Shox per la dritta sull'acqua calcarea

ShOx 14-09-2006 23:44

ma di niente figurati..per qualunque altra cosa kiedi pure ;-)

cmq il filtrino appeso per le resine va benissimo..le resine sono quelle per i fosfati (le Rowa sono le migliori)

le luci metti una pl bianca e un'altra blu

ti consiglio di mettere un'altra pompetta sull'altro lato sempre rivolta verso il fronte

leletosi 15-09-2006 07:56

Quote:

Originariamente inviata da ShOx
(le Rowa sono le migliori)

col mutuo però...... -28d#

ShOx 15-09-2006 12:49

eh lo so lele #23

qua è tutto n mutuo ormai :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.