![]() |
Primo Cubo 91 litri
Dopo anni e anni di dolce e dopo essermi documentato a più non posso, penso sia arrivato finalmente arrivato il momento di provare ad allestire il mio primo acquario marino di barriera.
Per motivi di spazio e costo gestione la mia scelta è ricaduta sul cubo della BLAU 45x45x45 con sump da 50 L da gestire con metodo berlinese. La mia intenzione è quella di avviare una vasca per LPS e alcuni molli ed al massimo una coppia di pagliacci Provo a elencare la tecnica che avevo intenzione di acquistare per avere anche da voi pareri più autorevoli Pompa risalita Sicce Syncra Silent 2.0 da 2150 l/h 10/12 Kg di rocce Osmoregolatore Tunze Schiumatoio Bubble Magus C3 Pompe movimento Tunze con controller 2 pompe Tunze 6020 Illuminazione Maxspect MJ-L165 Blue oppure AI Prime 16 HD reef I miei dubbi principali sono sul movimento e sull'illuminazione Per il momento volevo da voi un parere per sapere se le pompe sono dimensionate correttamente (troppo grandi ?? o troppo piccole?? ) e se 2 sono troppe e ne basta solo 1 Inoltre per l'illuminazione volevo un parere per scegliere quale tra 2 sia la migliore Se riuscite a togliermi anche questo dubbi sono sicuro di partire più sicuro e provare una volta per tutte ad allestire il mio primo acquario di barriera |
Primo Cubo 91 litri
Ciao
Non conosco bene quelle pompe, ma credo che una possa bastare Per le luce, io, prenderei la prime E naturalmente In bocca al lupo per la nuova vasca Gerry Ps Come mai ti sei creato un altro profilo? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
ho creato un altro profilo perché con l'altra mail di Gmail non arrivava la mail di attivazione...
avevo provato a contattare un moderatore ma alla fine ho fatto prima a crearne uno nuovo Grazie per tutte le info A questo punto avanzo altre domande che ho in testa... la sabbia? in un berlinese non serve la sabbia anzi a leggere è un problema inserirla... ma invece la sabbia magari a granulometria grossa non aumenterebbe la superficie per poter far insediare i batteri?? quindi sabbia sì o sabbia no?? se sì quale sabbia mi consigliate? e un ultima cosa poi continuo a studiare, la pompa di movimento la fisso sul vetro posteriore ?? Grazie ancora di tutte le riposte |
Quote:
La sabbia grossa sarà ingestibile, tutti i rifiuti andranno dentro e non puoi aspirarli quindi gli inquinanti aumenteranno Nel Marino i rifiuti (cibo avanzato, cacca ecc) li elimini in due maniere o con il berlinese (aspirandoli) o con il dsb Il dsb è uno strato alto (10-12 cm) di sabbia fine,all’interno del dsb (che non va aspirato e mosso) i rifiuti si degraderanno e visto lo spessore e lo strato anaerobico (per questo non va smosso) i nitrati si ridurranno Quindi sabbia si , se fai un dsb ; in questo caso le rocce servono solo da supporto per i coralli e praticamente non svolgono funzioni di ossidoriduzione (che avviene sostanzialmente nella sabbia) Sabbia no, berlinese; in questo caso più rocce che oltre a servire da appoggio per i coralli svolgeranno funzioni di ossidoriduzione Qualcuno fa anche strati intermedi ssb, ma sono difficili da gestire Il dsb reagisce più lentamente (la maturazione è molto più lunga) alle variazioni in vasca Il berlinese reagisce velocemente e se capita qualche cosa fai più in fretta a far variare i valori Il dsb è più stabile Ma l’unica cosa da non fare è usare sabbia grana grossa (o corallina) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Un altro consiglio/dubbio arrivato in fase di acquisto.
Sempre leggendo e documentandomi mi sono imbattuto nelle pompe di movimento AI della famiglia nero. Ad esempio per il mio cubo avrei visto come pompa di movimento una AI nero 3 Qualcuno di voi conosce o utilizzi queste pompe? Sapreste darmi qualche parere? per il cubo che sto allestendo 45x45x45 basta una sola pompa nero 3 ? |
Quote:
Mi spiace ma non le ho mai viste Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
qualcuno che le ha provate ??
perché non sono economiche ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |