AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ma in caso di black-out? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54862)

Max_81 12-09-2006 22:40

Ma in caso di black-out?

Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa: ma in caso di prolungato black-out (oggi a casa mia è mancata la luce per 2 ore) succede qualcosa di grave? Se si, c'è qualche precauzione da prendere? Il mio timore è la temperatura dell'acqua, se d'inverno manca la corrente per tutta la notte può abbassarsi di brutto...
Grazie per tutti i consigli che mi darete.

luker 13-09-2006 01:10

eh...più che un gruppo di continuità non è che ci si può inventare qualcosa credo !!

simonetta 13-09-2006 07:19

purtroppo non ci sono soluzioni......... #07

supertoffo 13-09-2006 08:33

metti un gruppo di continuità come quelli x pc... considerando i w che usi naturalmente... non dovrebbero costare una esagerazione...

asterix 13-09-2006 09:53

secondo me l'unica cosa da fare è.... accendere le candele e aspettare... a parte gli scherzi... se d'inverno la T scende, non penso cali di più di 3 gradi all'ora e si ferma poi sui 17 18 se la cosa si protrae per tutta la notte.

A meno che teniate l'acquario in cantina... a meno che non abbiate Discus... a meno che non abbiate pesci veramente delicati...

direi che ve la potete cavare. A me una volta si ruppe il termostato... ora che me ne accorsi e ne comprai un'altro erano passate almeno 24 ore e... non ho visto drammi accadere...

Se invece avete l'acquario di Discus in solaio... mettete un gruppo di continuità piuttosto grosso anche!

Nevermind 13-09-2006 10:46

Re: Ma in caso di black-out?

Quote:

Originariamente inviata da Max_81
Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa: ma in caso di prolungato black-out (oggi a casa mia è mancata la luce per 2 ore) succede qualcosa di grave? Se si, c'è qualche precauzione da prendere? Il mio timore è la temperatura dell'acqua, se d'inverno manca la corrente per tutta la notte può abbassarsi di brutto...
Grazie per tutti i consigli che mi darete.

In linea di massima in un acquario d'acqua dolce non ci dovrebbero essere particolari problemi, certo che la temperatura si abbassa ma quello che solitamente da fastidio ai pesci sono gli sbalzi reppentini della temperatura cosa che cmq è difficlile che avvenga (per perdere calore l'acqua ci mette un po')....se in casa la temperatura non è glaciale l'acqua non dovrebeb scendere tantissimo. Paradossalmente rischi di far + danni con un cambio dell'acqua ;-)

Poi dipende certo anche dai pesci che allevi se sono delicati o meno.

Giomasi 13-09-2006 13:13

Secondo me il problema maggiore è il filtro
Se la pompa resta ferma parecchie ore potrebbe risentirne seriamente. Se nella tua zona hai problemi di black out io prenderei un gruppo di continuità a cui attaccare SOLO la pompa
Se consideri che un gruppo da 500 VA dovrebbe garantire 10-20 minuti di autonomia a pieno carico, coi soli 5 W della pompa dovrebbe durare parecchio...

xmrdieselx 13-09-2006 17:12

c'e' gente che tiene la pompa spenta x ore....non credo che crei problemi al filtro...cmq se se ne va la luce ...non e' che morite di freddo a casa tua avrete penso un camino o il riscaldamento...quindi non preoccuparti l'ambiente esterno e' caldo anche quello della vasca rimarra' caldo...

Max_81 14-09-2006 22:16

Grazie a tutti per i consigli. In definitiva penso di non dovermi preoccupare più di tanto, tanto più che dalle mie parti l'inverno non è nemmeno molto freddo- Grazie ancora a tutti voi! :-))

Bob68 20-09-2006 17:20

Quote:

o il riscaldamento...quindi non preoccuparti
Io un gruppetto lo metterei, anche perchè ce ne sono a soli 40€.........e perchè molte caldaie nuovo tipo con accensione elettronica, cioè senza fiamma pilota nn vanno senza la scossa..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.