![]() |
Ma in caso di black-out?
Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa: ma in caso di prolungato black-out (oggi a casa mia è mancata la luce per 2 ore) succede qualcosa di grave? Se si, c'è qualche precauzione da prendere? Il mio timore è la temperatura dell'acqua, se d'inverno manca la corrente per tutta la notte può abbassarsi di brutto...
Grazie per tutti i consigli che mi darete. |
eh...più che un gruppo di continuità non è che ci si può inventare qualcosa credo !!
|
purtroppo non ci sono soluzioni......... #07
|
metti un gruppo di continuità come quelli x pc... considerando i w che usi naturalmente... non dovrebbero costare una esagerazione...
|
secondo me l'unica cosa da fare è.... accendere le candele e aspettare... a parte gli scherzi... se d'inverno la T scende, non penso cali di più di 3 gradi all'ora e si ferma poi sui 17 18 se la cosa si protrae per tutta la notte.
A meno che teniate l'acquario in cantina... a meno che non abbiate Discus... a meno che non abbiate pesci veramente delicati... direi che ve la potete cavare. A me una volta si ruppe il termostato... ora che me ne accorsi e ne comprai un'altro erano passate almeno 24 ore e... non ho visto drammi accadere... Se invece avete l'acquario di Discus in solaio... mettete un gruppo di continuità piuttosto grosso anche! |
Re: Ma in caso di black-out?
Quote:
Poi dipende certo anche dai pesci che allevi se sono delicati o meno. |
Secondo me il problema maggiore è il filtro
Se la pompa resta ferma parecchie ore potrebbe risentirne seriamente. Se nella tua zona hai problemi di black out io prenderei un gruppo di continuità a cui attaccare SOLO la pompa Se consideri che un gruppo da 500 VA dovrebbe garantire 10-20 minuti di autonomia a pieno carico, coi soli 5 W della pompa dovrebbe durare parecchio... |
c'e' gente che tiene la pompa spenta x ore....non credo che crei problemi al filtro...cmq se se ne va la luce ...non e' che morite di freddo a casa tua avrete penso un camino o il riscaldamento...quindi non preoccuparti l'ambiente esterno e' caldo anche quello della vasca rimarra' caldo...
|
Grazie a tutti per i consigli. In definitiva penso di non dovermi preoccupare più di tanto, tanto più che dalle mie parti l'inverno non è nemmeno molto freddo- Grazie ancora a tutti voi! :-))
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |