AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   185 litri di un principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54810)

zioB 12-09-2006 15:30

185 litri di un principiante

Scusate per la qualità della foto ma è solo una digitale poveretta ;-)
Sotto, uccidetemi pure, con grazia!!! -11 http://www.acquariofilia.biz/allegat...2556aa_140.jpg

simonetta 12-09-2006 15:58

non ci capisco molto, aspettiamo gli esperti..... mi poace per iniziare forse più piante .... e magari una foto dello stato attuale... così è decisamente "vuoto" #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

alemac 12-09-2006 16:13

più piante. molto belli i sassi e la echinodorus. non si addice molto lo sfondo con il resto. ale

zioB 12-09-2006 16:20

Beh, lo stato attuale è quello, ho solo inserito altri due pesciotti, un altro Cometa e un Orifiamma.
Sì, :-) cmq l'intenzione è quella di aggiungere almeno altri 4 tipi di piante, sempre tenendo in considerazione gli abitanti e l'illuminazione ;-) , due vallisneria, una gigantea e una spiralis, una ceratophyllum demersum e una hydrocotyle leucocephala :-))

zioB 12-09-2006 16:23

alemac,
Sì, effettivamente lo sfondo l'ho scelto, diciamo un pò di fretta... però era l'unico che mi piaceva un pò più degli altri... se avrò tempo me ne costruirò uno oppure lo "coprirò" con le piante ;-)

Mr Burns 12-09-2006 17:21

belle le rocce. il legno xò lo avrei disposto meglio.
per gli abitanti non sono molto daccordo, ma è + una questione di gusti.
lo sfondo invece è bello #13

Karlito75 12-09-2006 18:04

Bè non si vedono spesso acquari per pesci d'acqua temperata. senz'altro stanno molto meglio che nella boccia! Ottima l'idea di mettere più piante.. il ceratophyllum non piantarlo ma lascialo galleggiare vedrai che appena parte poi lo devi sfoltire ogni tanto, ma è un'ottima pianta ossigenante.

In bocca al lupo e vedrai che con costanza l'acquario ti darà tante soddisfazioni.

zioB 12-09-2006 18:06

Mr Burns, dimmi dimmi della disposizione del legno, che magari la cambio ;-)
Per la popolazio... diciamo quasi costretto, mia moglie prima di sposarci aveva questo cometa da 4 anni e così abbiamo dovuto trovargli la compagnia adatta, no?! ... sono stato sulla famiglia dei Carassius, è giusto, no? :-)

Aindria 15-09-2006 16:56

Ciao,
ti direi di mettere ancora piante ma visti gli ospiti te lo sconsiglio...a breve penso ti rimarrá poco dell'echinodorus...Ti consiglio di orientarti verso piante con fogliame piú coriaceo, come le Anubias..magari una bel legno grander di traverso e dietro un bel gruppo di anubias (non quelle nane) poi in primo piano o lasci ghiaino senza nulla o ci metti delle anubas nana
ps ti ricordo che tali piante essendo epifite, vanno ancorate a legni o rocce
ciao ciao

zioB 18-09-2006 10:15

Aindria, ti dirò... sapevo che la echino era un pò più delicata ma solo una volta il pesce più grande mi ha sbeccato una foglia nuova (ma l'ha solo sbeccata, non se lè pappata, era tutta nel filtro), poi più nulla (si vede che non gli è piaciuta più di tanto :-)) ) , ne sono ricresciute già 4 o 5 ma non se le è più filate, tutti e tre i pesci si limitano a brucare le poche alghette che ci si attaccano ;-) (anche ora che sono "a dieta" non le toccano ;-) )
Più piante saranno in arrivo, scelte tra quelle "consigliate" appunto per i carrassius ;-)
L'idea del legno grande di traverso mi piace!!! ;-) Appena ne trovo uno...
Idee per disporre meglio quello già presente?
E anche l'idea di togliere di lì quel sasso con l'anubias nana sopra mi era già venuta (infatti lì esposta a "tutta" la luce dei neon è la più soggetta a riempirsi di alghe), e spostarlo sulla sx o sulla dx più all'ombra per lasciare solo ghiaino in primo piano ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.