![]() |
spessore vetri vasca...pareri
ragazzi in una vasca misura 60x35x50h lo spessore dei vetri 6mm va bene o è poco?il mio amico si è fatto fare questa vasca dal vetraio e lui dice che va bene ora dato che nella mia stanza non ho spazio per farla da 80 cm la volevo fare anke uio di quella misura secondo voi regge?
|
c'è nessunoooooooo -94
|
si trovano diverse tabelle per stabilire lo spessore dei vetri da impiegare nella costruzione di un acquario
vedi: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ca/default.asp http://www.inseparabile.com/l'acquario.htm nel tuo caso l'altezza può essere un problema.. io non ne ho costruiti e non so portarti esperienze personali, ma a "sensazione" dovrebbe bastare.. ciao |
grazie fishone, nessun altro esperto mi da suoi pareri....
|
La pressione esercitata sui vetri è data esclusivamente dall'altezza della colonna d'acqua che come effetto ti fa flettere i vetri più lunghi (in questo caso quelli da 80 cm.).
Io personalmente ho un'acquario alto 55 cm. e lungo 100 realizzato con vetri da 8 mm. che seppur reggevano egregiamente mi creavano un antiestetico spanciamento a cui ho ovviato mettendo un tirante centrale. Nel tuo caso, considerata l'altezza e la lunghezza della vasca ti consiglio un 8 mm., il 6 mm. andrebbe bene per un'altezza di 40 cm. |
Quote:
ricapitolando: si prende una striscia di vetro con lo stesso spessore della vasca e la si incolla sul lato lungo con silicone trasparente.. ma sul vetro anteriore o posterio o su entrambi? e per "centrale" intendi posizionato a metà vasca? non è antiestetico? fatemi capire... vi prego |
Dipende solo se la vasca è chiusa o aperta.
Se la vasca è aperta, allora concordo che è antiestetico, ma se la vasca è chiusa come la mia il tirante posizionato al centro, non si vede e svolge egregiamente la sua funzione. |
intanto grazie per i consigli, peter a quel punto dato che devo usare vetri a 8mm quasi quasi la faccio di 60x40x50h che dici o devo prendere vetri ancora più spessi?
|
Vai tranquillo con 8 mm e usa vetro extra chiaro.
|
ok thanks allora procedo... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |