AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ma il picco dei Nitriti esiste? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547893)

elvis64 03-07-2022 12:11

Ma il picco dei Nitriti esiste?
 
Buongiorno, vi chiedo se il picco dei Nitriti è sempre visibile oppure puo avvenire senza che ce se ne accorga? Quando ho allestito il mio primo acquario 2 anni orsono non ho notato nessun cambiamento visibile dell'acqua, adesso sto allestendo il mio secondo acquario, 50 Lt con all'interno solo ghiaietto e radice, riempito con 1/3 di rete e 2/3 osmosi, ho aggiunto un pizzico di mangime e oscurato completamente l'acquario... Ad ormai 2 settimane dall'avvio non noto cambiamenti nell'acqua tipo nebbia etc... E' una cosa frequente che l'acqua maturi senza cambiamenti visivi?
https://i.postimg.cc/G4j45jYN/Primo60-06-22.jpg

ilVanni 04-07-2022 12:46

Il picco dei nitriti può avvenire senza che sia rilevanile, può essere breve (e quindi non venire misurato), oppure può non avvenire in maniera completa, ad esempio perché il filtro non funziona bene e/o in maniera non adeguata (e la vasca collassa quando viene popolata).

Altre volte la presenza di piante maschera il picco del tutto, o addirittura "sostituisce" il filtro, come avviene nelle vasche senza filtro bilogico, in cui il ciclo dell'azoto è interrotto dall'assorbimento dell'ammonio da parte delle piante, quindi i nitriti e nitarti non si formano (quasi) mai.

Comunque, sì, certamente, il picco può non essere avvertito.
------------------------------------------------------------------------
Leggendo lo storico dei messaggi, occhio che se il filtro viene lasciato andare senza materiale biologico da decomporre, lamaturazione non avviene mai (o comunque i batteri rimangono "pochi" dato che il carico biologico è scarso).
Lo scrivo anche perché vendo una vasca praticamente vuota, solo ghiaino e una radice. Se il fondo è inerte e la radice si decompone poco o niente, la vasca non può maturare.

elvis64 04-07-2022 18:24

Ok grazie per le informazioni, infatti dal momento che l'acquario dovra girare a vuoto per un paio di mesi il mio dubbio era che se non avevano nulla da mangiare i batteri non avrebbero avuto vita facile. Quando ho acquistato la radice ho chiesto all'acquariofilo quanto e ogni quando avrei dovuto immettere un pizzico di mangime ma mi ha risposto che un pizzico al mese era sufficente,boh. Secondo te visto che flora e fauna verranno immesse a settembre come dovrei procedere?

elvis64 04-07-2022 21:39

Credi sia più opportuno svuotarlo e farlo ripartire daccapo a settembre?

ilVanni 06-07-2022 13:08

Ormai è allestito, ma un "pizzico al mese" senza piante ha poco senso. La maturazione partirà "alla grande" quando inserirai le piante e i pesci (e anche se fertilizzarai con fertilizzanti contenenti urea o robe simili che diventano, comunque, ammoniaca, e quindi nitriti e pi nitrati).

Non ha più senso piantumarlo ora e avere piante in salute e vasca "pronta" a settembre?
Altrimenti alimenta un po' più spesso per scongiurare un picco a settembre.

Ci sono anche tecniche più "drastiche" come l'immissione di un cucchiaio di ammoniaca pura in acqua per avere una maturazione forte (e rapida), ma non conoscendole bene nonle consiglio. Si tartat di cose da fare sapendo comunque BENE quelloc he si fa.

elvis64 06-07-2022 17:51

Sarebbe senzaltro meglio piantumare dall'inizio,ma il problema è che il mese di agosto l'acquario è incustodito e quindi se c'è solo acqua non è un problema ma le piante lasciate a se stesse con la temperatura elevata dell'acqua mi preoccupano.
A questo punto sono più propenso a mettere tutta l'acqua in taniche la radice in un secchio ricoperta d'acqua e lasciare un dito d'acqua a ricoprire il ghiaietto cosi da ripartire con le piante a settembre. Facendo cosi sono a rischio muffe e affini o posso procedere?

elvis64 06-07-2022 18:02

L'idea di fondo era fare maturare l'acqua poi dopo un paio di mesi piantumare e dopo un altro mesetto immettere i pesci, ma da quanto mi dici non ha molto senso visto che in quei due mesi non ci sarebbe la maturazione se non in modo molto parziale e quindi tantovale partire nel modo più adatto a settembre.

ilVanni 07-07-2022 11:32

Diciamo che un po' matura comunque, ma devi stare attento a popolare MOLTO piano a settembre (o potrebbe bastare aspettare una ulteriore settimana o due dopo la piantumazione, giusto per sicurezza). O comunque aggiungere qualcosa via via per nutrire i batteri del filtro, come già avevi pensato.

Se l'acqua deve passare l'estate in tanica, allora meglio in vasca, anche se vuota. Con vasca a luci spente non dovresti avere problemi ( e eventuali legni fanno le muffe che devono fare, ecc. ecc.).

elvis64 07-07-2022 18:45

Ok allora lascerò tutto com'è aggiungendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni.Grazie mille per le dritte.

ilVanni 08-07-2022 10:35

Se poi vedi che si accumula, anche un po' meno. Insomma, evita che i batteri smattano di crescere ma anche di ritrovarti nitriti a zero ma nitrati a 100 mg/l.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,92219 seconds with 13 queries