![]() |
Valori Acqua Sballati?
Ciao a tutti, ho allestito un nuovo acquario da circa 3 settimane e ho inserito 6 play da circa 3/4 giorni di cui 1 femmina ha già partorito degli avanotti e ne sono sopravvissuti 3 (probabilmente già incinta) per il momento come piante ho solo del Hygrophila e del Ceratophyllum, come arredo ho una radice di Mangrovia e delle pietre woodstone naturali e del ghiaino di quarzo nero ceramizzato, stasera ho fatto il test dell'acqua e questi sono i risultati
NO3:25-NO2:00-GH:16-KH:20-PH:8-CL2:00 Mi chiedevo se potevano essere giusti sia per la fauna che la flora perché il KH mi sembra alto Grazie in anticipo |
Premesso che i valori andrebbero presi con test a reagente (queste sono striscette, pare, quindi quasi numeri a caso), parrebbe un'acqua dura e alcaliona, adatta ai platy e alle piante che hai.
Visto che la vasca è giovane, controlla che i nitriti non salgano. |
Quote:
Grazie di nuovo in anticipo |
Parrebbe una esplosione batterica, tipica delle vasche giovani. Si tratta di batteri che non hanno ancora "trovato collocazione" nel filtro (o nel fondo).
A maggior ragione, tieni d'occhio i nitriti. Se salgono prendi provvedimenti (rimuovi temporaneamente per pochi giorni la fauna in una vaschetyta d'emergenza a temperatura e valori controllati, oppure fai piccoli cambi frequenti per prevenire picchi di nitriti troppo intensi, rallentando però la maturazione della vasca). Forse sarebbe stato più sicuro aspettare a popolare la vasca una settimana in più. Ormai, monitora tutto e spera per il meglio. |
Quote:
|
Solo se i nitriti aumentano, altrimenti destabilizza soltanto la maturazione. E, nel caso, il cambio deve mantenere i nitriti sotto una soglia "di sicurezza" (diciamo un massimo di 0.5 mg/l di NO2), ma senza azzerarli (sennò la maturazione non procede mai).
Ma SOLO SE aumentano gli NO2. |
Quote:
|
Se tutto va bene non toccare nulla.
PS: Non è possibile che da oggi a domani il KH si abbassi da 20 a 10. Abbandona le striscette. |
Quote:
Grazie di nuovo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |