AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Vasca trascurata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547009)

blusteve 05-12-2021 17:51

Vasca trascurata
 
Ciao a tutti.

Per un bel periodo ho trascurato la vasca (Juwel Rio 125) e credo di essere in condizioni preoccupanti.
Ho sostituito 2 settimane fa 1/3 dell'acqua dopo... (non ve lo dico!) e potato e tolto parecchie piante perchè in cattive condizioni, piene di alghe nere e troppo ingombranti.
Ora ho fatto i test e questi i risultati.

pH= 6.5
gH= 15
kH= 7
NO2= 0
NO3= 50
NH4/3= 0
PO4= 0,4
Fe= 0,25
Cu= 0
Temperatura= 27°
Conduttuvità= 414 µS/cm
Fotoperiodo= 8 ore
Co2= 20 bolle/min
Fertilizzo con: Profito 1,7 ml/gg + Cifo Azoto 1 goccia/gg
Uso acqua rubinetto.

Da dove inizio per rimediare...?
E per togliere alle alghe la possibilità di riprodursi?

Filtro: ho letto che ci sono pareri discordanti sulla manutenzione del filtro. Io tutto quello che faccio (facevo...) è lavare bene il perlon fra un cambio e l'altro. E basta.

Qualche consiglio?
Grazie.

ilVanni 06-12-2021 13:41

I valori misurati non sembrano troppo consistenti tra loro (pH 6.5, KH 7, dovresti avere abbastanza CO2 da gasare i pesci). Che test sono?
Prendendoli comunque per buoni, si nota che NO3 = 50 MG/L, ma allora perché fertilizzare con azoto (giornalmemnte, per giunta)?
Il PMDD va bene, ma non va aggiunto "un tot al dì", ma a necessità. E' probabile che sia anche sbilanciata.
Sulla luce non ci sono informazioni.

blusteve 06-12-2021 18:20

I test sono della valigetta Sera acquistata 9 mesi fa.
Il pH l'ho verificato anche con la penna digitale.

Se può servire, ho appena misurato i valori dell'acqua del rubinetto usata per il cambio:
pH= 8,2
kH=10
Come ho scritto do 20 bolle al minuto di Co2:

Per la fertilizzazione con Profito, ho seguito le indicazioni del produttore...
Per l'Azoto... è troppo? come mi dovrei regolare?

Per la luce ho 2 neon di 8 mesi:
- davanti HiLite T5 Day - 590mm 28W
- dietro HiLite T5 Colour - 590mm 28W

Grazie!!

ilVanni 06-12-2021 18:50

Quote:

Originariamente inviata da blusteve (Messaggio 1062969686)
Come ho scritto do 20 bolle al minuto di Co2:

Se le misure sono corretta, hai decisamente troppa CO2 (sempre se non ci sono altri acidificanti in vasca), come da tabella CO2-kh-ph (ma non è quello il problema per le piante).

Quote:

Originariamente inviata da blusteve (Messaggio 1062969686)
Per l'Azoto... è troppo? come mi dovrei regolare?

Nitrati a 50 mg/l --> l'azoto NON è da aggiungere. Le piante ne hanno in abbondanza, se non lo assorbono sono in blocco per qualcosa (andrebbero viste... potassio? Cosa può mancare nel Profito?) oppure sono ricoperte dalle alghe.

Quote:

Originariamente inviata da blusteve (Messaggio 1062969686)
Per la luce ho 2 neon di 8 mesi:
- davanti HiLite T5 Day - 590mm 28W
- dietro HiLite T5 Colour - 590mm 28W

A me la Juwel Day (se è lei) ha dato parecchi problemi (alghe BBA). La Colour non so (ora ho 2 nature).
Se potessi userei solo T5 commerciali trifosforo Osram o Philips (serie 865 e 840).
IMPORTANTE UN BUON FOTOPERIODO, almeno 8 ore (ma anche 9).

Non saprei... può essere una qualche carenza (ma non parrebbe, da quel che usi) oppure un eccesso di nutrienti (azoto???) che ha fatto scatenare le alghe.
Io tante infestazioni le ho risolte al 100% con delle galleggianti (salvinia e pistia soprattutto, da sfoltire regolarmente appena cominciano ad aumentare troppo).

blusteve 06-12-2021 21:06

Nessun altro acidificante in vasca: ho solo un vecchio tronco, in acqua da molto tempo.
Quindi per rientrare nei valori corretti inizio a ridurre la Co2?

Composizione del Profito.
Contiene oligoelementi e ferro chelati, magnesio e potassio.
Composizione:
1% ossido di potassio (= 0.83% potassio)
0.31% ossido di magnesio (= 0.18% magnesio)
0.24% ferro
0.1% manganese
0.02% boro
0.003% rame
0.003% alluminio
0.003% cobalto
0.003% nichel
0.003% litio
0.003% vanadio
0.002% zinco
0.002% molibdeno
0.002% selenio
0.002% tellurio
0.002% niobio
0.001% scandio.
Chelanti: EDTA, DTPA, NTA.

Per ciò che riguarda le alghe le anubias Nana, Afzeli e Barteri hanno le foglie vecchie completamente nere.

I neon confermo sono gli originali Juwel Day e Juwel Colour ed il fotoperiodo di 8 ore.
Ma i neon Philips ed Osram che hai nominato hanno la stessa lunghezza? li sostituisci senza modificare nulla?

Quindi, smetto l'azoto, riduco la Co2, mi procuro salvinia e/o pistia (O ENTRAMBE?) e che altro?

Per il filtro, come dicevo tutto quello che ho fatto è lavare il perlon e nient'altro.
Da quello che ho capito hai anche tu una vasca Juwel: tu che fai col filtro?

Grazie!!

ilVanni 07-12-2021 00:04

Ho una vasca prodac, che monta la plafoniera juwell. Purtroppo non monta i classici neon commerciali, sono misure solo per acquariofilia.

Per la questione CO2, assicurati di misurare bene. Per il test kh puoi raddoppiare la precisione mettendo il doppio dell'acqua e stimando mezza goccia, ad es. Se misuri normalmente con 5 ml di acqua e ogni goccia di reagente conta per 1 punto di kg, se usi 10 ml ogni goccia vale 1/2 punto (usi più reagente ma migliori la precisione).
Per il pH, prova a usare un test che misura 0.2 unità di pH, tipo il JBL (ce n'è uno per acqua acida e uno per acqua alcalina, a "passo fine").
In questo modo misuri bene la CO2 immessa.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il mio filtro è un Amburgo a flusso lento. Ogni tanto lo "sifono" appena sulla spugna e nient'altra manutenzione dal 2016, mi pare.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

blusteve 07-12-2021 00:31

Immaginavo per i neon: le misure di quelli commerciali non hanno nulla a che vedere con quelle per acquariofilia...

Grazie per il suggerimento sui test: controllerò bene Co2 e kH.
E ok anche per il filtro: anch'io lavo il perlon e niente più.

Un'altra cosa: in queste mie condizioni, mi consigli di introdurre le piante galleggianti che dicevi per l'eliminazione delle alghe?
Salvinia e pistia? Quale delle 2 cerco?
O entrambe?

Grazie!!

ilVanni 07-12-2021 22:51

Una sola delle due va benone. Anche la lemna va bene (poi però impazzisci per toglierla). Meno "aggressiva" l'azzolla.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13120 seconds with 13 queries