![]() |
le alghe rispuntano...
mi erano spuntate delle alghe nere a pennello nel mio acuqario...due settimane fa ho acquistato nitrati e fosfati stop della askoll che per un po di tempo mi hanno bloccato la crescita delle alghe,anzi erano quasi sparite...adesso da qualche giorno le alghe avanzano di nuovo....che è successo è finito l'effetto dei nitrati e fosfati stop....ah dimenticavo sto aspettando che mi arrivi l'impianto co2 della askoll..potrebbe essere una soluzione?
|
Ciao, potresti descrivere la tua vasca: Valori, grandezza, piante, pesci, luce, litri giusto per renderci conto della situazione.
Ciao |
100 lt pH 7.2 abitanti 3 scalari 4 velifere 3 cory 1 siamensis 6 guppy 5 platy 2 pesci africani. Nitrati e fosfati non misurati ultimamente.Piante 4 annubias 3 echinodorus 1 microsorum 2 cryptocorina. 2neon 25 w istallati da 4 mesi fotoperiodo ridotto da 8 a 6 ore
|
Ciao, in attesa di un esperto ti posso dire che la riduzione del fotoperiodo da 8 a 6 ore a me non ha giovato molto in quanto alle piante serve un minimo di 8 ore per la fotosintesi.
Che neon hai? Io una rosa da 4500 kelvin che l'ho messa avanti, e quella bianca da 7500 k l'ho messa dietro, ho praticamente invertito le lampade e le alghe sono sparite, e ora sono ancora cosi' e le piante vanno a meraviglia. Un consiglio misura i nitrati con fosfati. Co2? se ci metti un impiantino dai una mano!!! Ciao e spero che qualcuno piu' esperto ti risponda piu' precisamente!!! ;-) ;-) |
ho 2 neon da 25w della sylvinia una bianca davanti e una rosa o viola dietro (quella che favorisce la fotosintesi)...
|
hai una vasca che è un festival dei pesci e ti meravigli che ci sono alghe a pennello!!!
Ricorrere a resine vuol dire porre rimedio all'effetto senza preoccuparsi della causa.Hai pesci che necessitano di valori completamente diversi devi scegliere quali tenere(logicamente questo va fatto in base ai valori acquatici ph,kh,gh se si vuole dar retta al proprio gusto questi dovranno essere necessariamente adattati ai pesci). Togliendo fosfati e nitrati con le resine vai a togliere nutrienti alle painte a benificio delle alghe,come hai visto porta un beneficio che solo temporale,poi tornano più copiose di prima. Le alghe si combattono con un gestione corretta(cambi regolari,potatura,rimozione delle folgie morte ect..ect..) della vasca ma quest'ultima deve essere correttamente bilanciata. Io ora vedo un sovrapopolazione finche persisterà questo fattore avrai sempre problemi. |
quoto tuco
e aggiungo ke anke il tuo parco luci probabilmente favorisce la proliferazone algale... probabilmente la sylvania bianca è l'aquastar da 10000k e la rosa è una fitostimolante...le fitostimolanti stimolano più le alghe ke le piante... dovresti mettere una 6500k e una 4000k oppure entrambe 6500k il problema è ke osram e philips se non sbaglio non fanno le 25w,perciò dovresti orientarti su altre marche ke hanno neon da 25w con i gradi kelvin ke ti ho indicato o ke comunque si avvicinino il più possibile ai 6500k o ai 4000k prova a postare in illuminazione vedrai ke c sarà sicuramente qualcuno più ferrato di me ke t saprà consigliare meglio. |
ho montato l'impianto co2 della askoll regolandolo a 12 bolle al minuto e ho tolto dal filtro i nitrati e fosfati stop eseguendo un cambio parziale del 15%....sembra che le alghe si siano almeno fermate.....in questi giorni cambierò anche i due neon per vedere se ottengo migliori risultati... intanto che dite se pulisco l'anubias più colpita con l'acqua ossigenata?
|
ho pulito l'anubias con acqua ossigenata ed è stato un successo.... le alghe nere a pannello sono prima diventate rossastre e poi sono sparite...io però ho tolto le piante dall'acquario lasciandole per una notte intera in una bacinella con acqua e acqua ossigenata.... #25 #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |