AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Neon "per acquari" e neon Commerciali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54631)

albiz_1999 11-09-2006 09:49

Neon "per acquari" e neon Commerciali

Salve a tutti.
Leggendo le varie discussioni di qs. sezione ho chiarito alcune cose, ma su altre sono veramente confuso.
Allora, partendo dai presupposti che

-W/lt ideale = 0.5 per piante verdi
-Il mio sarà un Acquario di comunità ancora da avviare da 100lt con spazio per neon lunghezza max 82 cm (non ho intenzione di farci un "giardino)
-Distanza Neon/fondo acquario = 40 cm
-Ho 3 Ballast ricavati da lampadine a risarmio energetico (1 da 20w + 2 da 24W - vado a memoria)

Quali neon potrei inserire (°K - W) ?
La dimensione ideale dovrebbe essere la T8 (Ø26mm) , ma posso acquistare neon commerciali al posto dei (non proprio economici) neon per acquari ?

Losbircio 11-09-2006 10:25

Quote:

-W/lt ideale = 0.5 per piante verdi
il vbalore potrebbe risultare sbagliato, l'intensità della luce va calcolata LUMEN/l. Ti faccio un esempio potresti avere in una vasca da 100l 100w di potenza con 12000LUMEN, ma a seconda delle lampade che hai messo potresti avere 100l 100w e 6000 LUMEN. In tutte e due i casi avresti un rapporto di 1W/l ma nel primo avresti 120Lumen/l e nel secondo 60Lumen litro nel secondo caso avresti una minore qualità della luce e una minore prosperità delle tue piante.
Quando prendi una lampada fai in modo di Calcolare i lumen, di solito c'è scritto sulla confezione.

Io inserirei 2 fito stimolanti all'esterno di una centrale DayLight. non so che tipo di neon possano entrare in 80Cm ma cmq un consiglio sono i riflettori.
Puoi acquistare neon Economici perche se vai sulla stessa marca di quelli per acquari ti accorgeresti che alla fine sono identici. Non posso credere che ogni ditta abbia una linea di macchinari o di miscele di gas per fabricare neon per acquari.
Però ci sono dei vattaggi che è difficile da trovare in commercio...
Sulle etichette dei tubi c'è scritto tutto, lumen e w e temperatura di colore. Di un'okkiata a cosa vuoi mettere nei negozzi di acquari e vedi se troviu in un negozio di elettricità. Ciao

boxer 11-09-2006 10:32

qualche giorno fa ho assistito ad una discussione nel negozio di pesci circa i neon...il negoziante diceva che i neon che si acquistano nei normali negozi non hanno le stesse caratteristiche di quelli per acquari, all'inizio potrebbero andare anche bene, ma poi le piante soffrirebbero, perchè quelle per acquari hanno dei fasci di luce diversi, tipo non hanno UV, ma non sono sicuro, cmq qualcosa del genere!

Sarà vero?

Se io devo mettere un 10000k quani lumen deve avere?

boxer 11-09-2006 10:34

qualche giorno fa ho assistito ad una discussione nel negozio di pesci circa i neon...il negoziante diceva che i neon che si acquistano nei normali negozi non hanno le stesse caratteristiche di quelli per acquari, all'inizio potrebbero andare anche bene, ma poi le piante soffrirebbero, perchè quelle per acquari hanno dei fasci di luce diversi, tipo non hanno UV, ma non sono sicuro, cmq qualcosa del genere!

Sarà vero?

Se io devo mettere un 10000k quani lumen deve avere?

Losbircio 11-09-2006 11:05

Almeno 1250 e cmq nel caso ti consiglio un 14000°k
Se vuoi puoi telefonarmi così ne parliamo un'attimo a tel. che ci si spiega meglio.
Ti lascio il mio cel in MP.
Ciao

albiz_1999 11-09-2006 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
il vbalore potrebbe risultare sbagliato, l'intensità della luce va calcolata LUMEN/l.

questo rapporto "in media" quanto dovrebbe essere ?
(per i riflettori ci ho già pensato ;-) traendo info proprio da qs. forum#36# )

Losbircio 11-09-2006 12:19

Il rapporto è vario cmq per valori medi è:
0,50 -0,60 W/Litro con 35 - 50 Lumen/Litro In base a ciò che inserisci....Intedo piante più le piante sono esigenti di luce più i valori w/l e Lumen/litro dovranno essere alti.
Ciao

Jalapeno 11-09-2006 14:11

Se proprio vogliamo andare sul sofisticato neanche i lumen/l sono una misura valida sarebbe meglio parlare di lux... ad ogni buon conto prenditi 2 neon 865 e un 840 osram da 18w (se vuoi rimanere sui t8) sono economici, validi e ben collaudati. Se invece vuoi fare una cosa migliore prenditi un 18w 840 (t8) e 2 865 24w (t5) soluzione forse un pò meno economica ma altrettanti valida e un filo migliore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.