AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   QUIZZONE: che pianta è questa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545616)

InsaneLuca 28-03-2021 12:00

QUIZZONE: che pianta è questa?
 
3 allegato(i)
ciao a tutti,
circa 3 anni fa ho trasferito questa pianta da un piccolo acquario alla vasca grande che tengo in salotto. Risultato... dopo 3 anni è questo. Tra poco soffoca pure le due anubias storiche.

Allegato 9138

Allegato 9139

Allegato 9140

il problema è che non mi ricordo che pianta sia... dovrebbe essere una crypto ma di quale varietà?
il retro delle foglia è rosato e alla base fa dei "tronchetti" più scuri da cui partono tutte le foglie..

Puntina 28-03-2021 12:37

Ciao, dovrebbe chiamarsi semplicemente cryptocoryne green

Avvy 28-03-2021 16:23

Sì, dovrebbe essere Cryptocoryne wendtii green

InsaneLuca 28-03-2021 22:37

non potrebbe essere una crypto petchii pink?
ci sono dei caratteri distintivi per distinguere chiaramente le crypto?

sono quasi sicuro che non è una wendtii green, risale a diversi anni fa nel mio periodo di fissa per gli acquascape e ero solito prender piante particolari

michele 29-03-2021 12:09

Quote:

Originariamente inviata da InsaneLuca (Messaggio 1062964740)
non potrebbe essere una crypto petchii pink?
ci sono dei caratteri distintivi per distinguere chiaramente le crypto?

sono quasi sicuro che non è una wendtii green, risale a diversi anni fa nel mio periodo di fissa per gli acquascape e ero solito prender piante particolari

Non è una green proprio perché ha le foglie di bue colori nettamente diversi (sopra e sotto) potrebbe essere come dici tu la petchii anche se probabilmente mettendola a confronto con una appena presa piccolina risulterebbero diverse ma dopo 3 anni molte ratinerà assumono caratteristiche diverse, io avevo una crypto nana e dopo 4 - 5 anni era grande e aveva invaso la vasca, comunque le differenze vista l’enorme varietà di crypto in commercio a volte sono difficili da notare ameno di caratteristiche molto evidenti come foglie ondulate, colore ecc ...

Avvy 29-03-2021 14:39

Io avevo una green identica, che quindi a questo punto non era una green...quante cose si imparano... [emoji16]

InsaneLuca 29-03-2021 21:23

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062964751)
Quote:

Originariamente inviata da InsaneLuca (Messaggio 1062964740)
non potrebbe essere una crypto petchii pink?
ci sono dei caratteri distintivi per distinguere chiaramente le crypto?

sono quasi sicuro che non è una wendtii green, risale a diversi anni fa nel mio periodo di fissa per gli acquascape e ero solito prender piante particolari

Non è una green proprio perché ha le foglie di bue colori nettamente diversi (sopra e sotto) potrebbe essere come dici tu la petchii anche se probabilmente mettendola a confronto con una appena presa piccolina risulterebbero diverse ma dopo 3 anni molte ratinerà assumono caratteristiche diverse, io avevo una crypto nana e dopo 4 - 5 anni era grande e aveva invaso la vasca, comunque le differenze vista l’enorme varietà di crypto in commercio a volte sono difficili da notare ameno di caratteristiche molto evidenti come foglie ondulate, colore ecc ...

e proprio così come dici, ricordo di essermi sorpreso di come fosse cambiato l'aspetto col passare degli anni rispetto a quando la presi piccolina nei classici vasetti...
sarà che forse alcune di queste selezioni particolari di crypto, se trascurate un po riprendono le caratteristiche ancestrali #24

Manu1988 29-03-2021 22:59

Ragazzi semplicemente quando le si compra in negozio vengono da coltivazione emersa e spesso e volentieri una volta messe in acquario perdono piano piano tutte le foglie per mettere di nuove adatte alla vita sommersa(la cosiddetta peste delle cryptocorine).
Inoltre le cryptocorine cambiano spesso colore e forma con il variare delle condizioni chimico fisiche dell'acquario proprio per adattaresi al meglio ad ogni cambiamento.
Per questo è molto difficile stabilire con certezza che tipo di cryptocorina si tratta perché la stessa pianta messa in due acquari diversi può presentarsi con colori e forme anche molto diversi, senza contare poi le varietà di cultivar create dall'uomo attraverso incroci e selezioni fatte in laboratorio.

Avvy 29-03-2021 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062964772)

Inoltre le cryptocorine cambiano spesso colore e forma con il variare delle condizioni chimico fisiche dell'acquario proprio per adattaresi al meglio ad ogni cambiamento.

Per questo è molto difficile stabilire con certezza che tipo di cryptocorina si tratta perché la stessa pianta messa in due acquari diversi può presentarsi con colori e forme anche molto diversi

Sì, questo l'avevo letto pure io in un articolo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10851 seconds with 13 queries