![]() |
Corydoras Aneus morti
Questa mattina ho trovato la brutta sorpresa.
Vi spiego la vasca: Ho preso agli arbori dei tempi (aprile) 3 Corydoras: 2 da un pascivendolo (erano già grandi fisicamente), e 1 da un altro (questo visivamente più piccolo). Questa mattina ho trovato 1 dei due grandi (di cui allego foto) purtroppo trapassato, l'altro invece è malamente appoggiato a mezza vasca su una pianta, coricato di lato, boccheggia e penso che non supererà la giornata. Erano alcuni giorni che i 2 pesci in questione non avevano un atteggiamento particolarmente "normale" ma con i corydoras... beh lo sapete come sono riservati. Nella vasca non ci sono altri pesci morti o moribondi, anzi tutti si comportano come sempre, anche il giovane corydoras, attivo e brillante. Ieri, al cambio d'acqua, ho scoperto in vasca un animale "strano" era un verme, largo al massimo un quinto di millimetro lungo 3 o 4 tutto bianco. Ieri ho fatto anche un'altra cosa: ho usato dell'acqua ossigenata per debellare le filamentose, però mi sono informato e i corydoras non ne hanno mai risentito. E poi queste 2 bestiole sono troppo gonfie... Quella attuale ha addirittura larghe chiazze rosse sull'addome... :( Aggiornamento: fatto adesso test NO2 e NO3. I Nitriti (NO2) sono a 0,3... e pensando al povero Cory morto che ha passato l'intera notte in vasca... I Nitrati (NO3) sono a 5. |
Non saprei dirti..
i nitriti sono alti, e un pò anche i nitrati, potrebbe essere anche avvelenamento di questi.. sono curiosa di sentire gli esperti in malattie..ma Hai messo acqua ossigenata in vasca????? Ma in quale quantità?? Va usata in dosi davvero minime, e per cause mirate.. |
i valori mi sembrano nella norma.l'acqua ossigenata spero tu l'abbia usata con parsimonia inquanto in dosi eccessive brucia le branchie dei pesci.
Quote:
|
Acqua ossiggenata assolutamente in forma parsimoniosa. Ci tengo alle mie bestiole.
Purtroppo anche il secondo è morto. Il resto dell'acquario è perfettamente in forma: tutti i guppy, dagli avannotti in su stanno benissimo. Il terzo corydora sta bene... Beh, amen, terrò sotto controllo la cosa. |
Dalle foto mi pare che il cory abbia un rogonfiamento addominale, se ciò a conferma non è da escludere una infezione agli organi interni.
Ciao |
Quote:
Si tratta di pochi ml, e di fare un grosso cambio d'acqua d'acqua dopo poco...se no li "bruci" ma poi l'utilità in cosa consiste, se non si sa di cosa erano sofferenti..?? |
Quote:
Quote:
Quote:
Ah. mi on nati altri avannotti di guppy ;) La famiglia cresce![/img] |
Non c'ho capito molto...Poi gli aeneus che muoiono...mai sentito prima.
Provo a far chiarezza: a) che animale è il verme verde? Che fine ha fatto? b) Come fai ad avere i nitriti così alti? Dopo 5 mesi dall'allestimento dovrebbero essere assenti... c) hai usato altre sostanze potenzialmente nocive? Fertilizzanti fai-da-te ecc. ecc. d) hai per caso mischiato medicinali diversi? e) l'acqua ossigenata è mortale, secondo me, in qualunque dose la si metta nell'acqua. Quanta ne hai usata? f) hai per caso usato antizanzare (intendo i fornelletti tipo VAPE) nella stanza degli acquari? Se sì da quando? g) Hai spruzzato deodoranti ambientali che potrebbero essere finiti nell'acqua? h) Avevi le mani sporche e hai messo l'acqua nell'acquario? i) Hai per caso usato secchi per cambiare l'acqua ed erano contaminati da sapone o da liquidi pulenti? j) Hai inserito pesci o piante da pochi giorni e magari erano infettati da microbi nocivi solo ai cory? E' vero che sarebbero dovuti morire anche gli altri pesci, ma magari a certe percentuali, certi veleni sono mortali solo per i cory. Mi viene anche da pensare che qualcosa di grandino sia finito nel tuo acquario, si sia depositato sul fondo e sia stato ingerito dai cory più grandi. Facci sapere perché la cosa mi incuriosisce. |
come mai non ha i barbigli?
potrebbe anche trattarsi di avvelenamento da ammoniaca ma dai non mettere più acqua ossigenata, ma chi te lo ha consigliato? e poi le filamentose indicano un'ottima qualità dell'acqua, perchè inquinarla con l'ossigenata? se altri cory dovessero dar segni di star male potresti fare dei bagni di 30/45 minuti in acqua con dose tripla di aqutan (biocondizionatore SERA) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |