AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio popolazione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545034)

mek 17-01-2021 22:01

consiglio popolazione...
 
1 allegato(i)
ciao,
diciamo che non è proprio il mio primo acquario...chiamiamolo ennesimo primo acquario..non sapevo dove postare.

vasca aperta 100x50x50 con colonna circa 40 avviata ormai quasi 4 anni fa, aimè trascurata(ma non abbandonata) per l'ultimo anno e mezzo.
gli ho dato una bella sfoltita, ripulita, sifonatura e anche se si vedono ancora un pò di alghe veleggiare qua e là...comincia ad essere accettabile.
gli attuali valori(abbastanza costanti) da reagente sono PH tra 7 e 7.5, GH 9 e KH 6, attualmente gestisco gli ultimi cambi con 2/3 ro e 1/3 rubinetto decantata che mi danno appunto i valori citati e di lì non vorrei muovermi.

stoici superstiti dell'ultimo allestimento sono un corydoras, un cardinale, un otocinclus e una caridina yaponica, e 4 neritine appena immesse.

vorrei finalmente dare un pò di vita a questa vasca e vorrei qualche consiglio sulla popolazione ma con qualche paletto.

- per quanto possibile, di facile gestione come popolazione...pesci robusti insomma..
- vietate, se possibile, le riproduzioni, non perche non mi piacciano, ma perche ho avuto
grossissime difficoltà a piazzare i pesci.
- mantenere questi valori
- no a ciclidi già avuti e riavuti.
- no a corydoras
- non mi interessa il biotopo stretto, questa volta preferisco vivacità e colore..ovviamente
compatibilmente ai valori.

mi piacerebbe mettere le precox(valori permettendo) ma è solo un idea, se andassero vorrei aggiungere un branco di pesci piu piccoli.

altrimenti? mi piacerebbero almeno 2 specie.

grazie...

questa è la vasca..

ilVanni 18-01-2021 08:55

Praecox e pseudomugil? O altre melanotaenie.
E/o delle T. Ocellicauda per il fondo.

In alternativa alle ocellicauda, ingrandire il gruppetto di Cory sul fondo.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Mantenendo i valori o addirittura passando a solo acqua di rubinetto, valori permettendo.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

mek 18-01-2021 09:05

ciao..

come ti dissi credo che le precox siano le uniche possibili visto le dimensioni della vasca...cmq ora mi guardo le altre specie.

i cory onestamente vorrei evitare..

l'ocellicauda era una papabile quando decisi la prima popolazione di questa vasca, ma mi pareva di aver rinunciato perche avevo letto che erano solo di cattura? può essere?
poi anche che sono mooolto timide...non vorrei stessero sempre nascoste...

ilVanni 18-01-2021 10:57

Che io sappia, dati i divieti di esportazione della fauna, nessuno dei pesci della Oceania è di cattura (se non i "capostipiti" catturati a scopo di studio e poi riprodotti).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11458 seconds with 13 queries