![]() |
oggi è partito il mio primo acquario
Ciao a tutti...
ecco un altro neofita rompiscatole!!!! oggi ho avviato il mio primo acquario in assoluto: 120 LT lordi di acqua il fondo e composto da : - ghiaino -terriccio fertilizzato "bottom mineral" -altro ghiaio totale 9 cm di fondo ho inserito 5 piante ora ho alcuni dubbi 1 quando l'acqua diventerà cristallina? (ora e' veramente marrone) 2 la pompa ha la portata variabile da 120 a 450 lt ora.. a quanto la devo tenere? ora e' al minimo 3 considerato che l'uscita della pompa e' fissa, il livello dell'acqua a quanto deve stare dalla bocca della pompa? help! |
Innanzitutto benvenuto tra noi!!!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Alcuni consigli che sento di darti: lascia maturare l'acquario per 3/4 settimane. In questo periodo non fare mai cambi d'acqua, altrimenti levi colonie batteriche che si stanno formando. Dopo i primi 15/20 giorni, comincia a fare i test all'acqua (Ph, Kh, Gh, No2 e No3). Tra il 20 e il 25 giorno dovresti notare il picco dei nitriti (No2), aspetta che questo valore torni pari a 0, fai un cambio d'acqua e rimisura i valori. Se sono ok puoi inserire i primi pesci. Studiati le compatibilità delle specie che vuoi inserire, fai tutto con calma, non avere fretta e soprattutto chiedi sempre informazioni per qualsiasi dubbio. In bocca al lupo per questa tua nuova esperienza ;-) |
grazie mille....veramente
quindi a quanto pare ho messo poca acqua viso che l'acqua compie un "salto" di un paio di cm... giusto? si sapevo deille 3/4 settimane di maturazione prima di inserire i pesci.... senti credo di aver esagerato con l'acqua di RO: 65 lt ro 15 lt rubinetto |
Per la maturazione può andare bene, non c'è problema.
Per il futuro dipende da che valori dell'acqua vuoi raggiungere (che dovrai individuare in base ai pesci che vorrai mettere) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |