AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento australiano-n.guinea: consigli per neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54446)

simonetta 09-09-2006 13:21

allestimento australiano-n.guinea: consigli per neofita

sono stata colpita dai rainbow fish -93 (melanotenidii... ???) e vorrei inserirli in casa. -d03
mi sono documentata e potrei azzardare, ricreando un biotopo dei luoghi di provenienza. -e50
Però non sò se la mia disponibilità della vasca sia corretta.
mi potete dare qualche indicazione? #36#
devo decidere:
tipologia assortimento e quantità di pesci e piante, di conseguenza pensavo di adattare illuminazione filtraggio e fondo.
VASCA
ho una vasca artigianale da riallestire di queste dimensioni:
30 x 35 h x 198
aperta con plafo sospesa a tre neon.
la vasca è aperta e dovrebbe restare tale, (saltano?)
ACQUA
i valori dell'acqua di roma che devo utilizzare in modo esclusivo sono: nitrati 0, nitriti 0, ph 7.6, kh 10°d,gh intorni a 21°d.
ILLUMINAZIONE
tre neon da decidere di che tipo a seconda delle esigenze
FONDO
ora c'è della sabbia chiara extrafina della Ottavi ma posso togliere per altro
FILTRAGGIO
il filtraggio ora c'è un pratico 300 + un hydor prime 10 ma posso variare

che piante? che pesci? se volessi solo questo genere di pesci ho letto che una vasca dove mettere solo rainbow non và bene perchè si potrebbero ibridare...?!
da considerare che la vasca per circa due ore riceve luce dalla finestra e che all'interno andranno alcuni, o forse tutti i 6 ancystrus dolycopterus che ho.
ringrazio per la pazienza a leggere, mi scuso in anticipo per gli eventuali errori commessi e spero nelle vostre risposte!!!! :-))

simonetta 09-09-2006 13:39

:-(

simonetta 09-09-2006 13:39

:-(

malawi 09-09-2006 13:58

Re: allestimento australiano-n.guinea: consigli per neofita

Quote:

Originariamente inviata da simonetta
sono stata colpita dai rainbow fish

Strano..., in genere non sono molto aggressivi. :-D :-D :-D
Comunque piu' o meno va tutto bene. Meglio se monospecifico o al massimo 2 specie molto diverse. Magari non tanto grosse visto che la vasca non e' larghissima.

Ciao Enrico

mmicciox 09-09-2006 14:31

Temperatura abbastanza fresca e buon movimneto dell'acqua. Prima di sceglierli cerca di abbinare specie con esigenz simili poichè fondamentalmente possono essere di fiumi con molta corrente (quindi temp. + bassa e molto ossigeno) o di ambiente lacustre (forse + semplici da allevare), cmq sono tutte resistenti (soffrono talvolta di batteriosi delle pinne o della bocca)

simonetta 09-09-2006 15:30

molte grazie per le risposte!
la preoccupazine più grande è la vasca scoperta! se però mi dite che non ci dovrebbero essere problemi.....
se prendo una coppia o due coppie di una specie che non cresce molto, cosa posso abbinare, a parte gli ancy?
per le piante, anubias e vallisneria le conosco e dovrebbero non aver problemi, altre adatte al tipo di acqua?
grazie ancora!

malawi 09-09-2006 18:32

Quote:

Originariamente inviata da simonetta
molte grazie per le risposte!
la preoccupazine più grande è la vasca scoperta! se però mi dite che non ci dovrebbero essere problemi.....
se prendo una coppia o due coppie di una specie che non cresce molto, cosa posso abbinare, a parte gli ancy?
per le piante, anubias e vallisneria le conosco e dovrebbero non aver problemi, altre adatte al tipo di acqua?
grazie ancora!

Possono saltare con facilita' pero' io conosco tanti che le hanno in vasche aperte.

Ciao Enrico

simonetta 10-09-2006 21:40

grazie per le risposte, allora potrei ovviare con una piccola zanzariera a copertura..... ci penso.
:-))

simonetta 11-09-2006 08:22

dove si possono reperire a Roma?

bacarospo 11-09-2006 13:30

C'è un ragazzo di roma che è specializzato in melanotenidi.
Se non sbaglio scriveva anche qui. Io proverei a contattarlo.

Cmq in negozio sono reperibili le specie più comuni; se non cerchi varietà geografiche particolari vanno bene anche quelle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.