AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario troppo pesante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54393)

Riky19 08-09-2006 20:05

Acquario troppo pesante...
 
Spostatemi se non sono nel posto giusto....

Vorrei mettere un acquario abbastanza grande (quello che ho è un 40 litri) al piano di sopra di casa mia, solo che il parquet poggia sopra assi di legno perchè è una casa "vecchia" quindi un acquario peserebbe troppo e potrebbe rompere il pavimento e "sprofondare" al piano di sotto!!

Come posso fare?

Grazie

bob3m 08-09-2006 20:37

Quanto grande?

Alessandrob 08-09-2006 20:53

io avevo un 200 lordi su una casa vecchia...
a me ha retto, ma non ho di certo fatto un malawi con tutto il peso che danno le rocce....
l'unica cosa che puoi fare, se è più grande di 200lt è rinforzare il pavimento, ma devi demolire mezza casa.....

silasea 08-09-2006 21:29

Re: Acquario troppo pesante...
 
Quote:

Originariamente inviata da Riky19
il parquet poggia sopra assi di legno

bisognerebbe valutare dimensioni e condizioni degli assi e vedere cosa intendi per "abbastanza grande".........

Mkel77 08-09-2006 22:07

così a distanza si possono fare solo ipotesi, bisognerebbe conoscere gli spessori, la struttura ecc........

Alessandrob 08-09-2006 22:09

e anche la vasca.....

Zoran 09-09-2006 00:34

Casa vecchia non vuol per forza di cose significare casa debole..
Bisognerebbe capire bene com'è fatta questa casa per individuare approssimativamente quanto è la portata per mq e poi valutare sul da farsi. Una soluzione potrebbe essere mettere l'acquario sopra un mobile piuttosto lungo e che poggi non su gambe ma su uno zoccolo, così da scaricare il peso globale non su 4 punti (gambe) ma in maniera uniforme (zoccolo). Non vorrei sblianciarmi tanto ma secondo me non ci dovrebbbero essere problemi...gli armadi di una volta non è che fossero leggeri in legno massiccio...eppure non crollavano nella cucina sotto la camera..

Riky19 12-09-2006 20:52

L' acquario volevo fare un 200#300 litri...

Nel corridoio il parquet e sopra il cemento armato ma nelle camere è di legno con al piano di sotto un controsoffitto e io volevo farlo in camera...

Comunque in quella camera ci sono già due armadi (enormi) piuttosto pesanti quindi aggiungere anche l'acquario sarebbe troppo per quel povero pavimento !!

reizel 12-09-2006 20:58

Quando dici "casa vecchia" penso a dove sto io ;-) pure io non mi rischio in certe zone della casa a mettere pesi inutili, in alcuni punti pero' 300kg d'acquario li metterei, in pratica lungo le pareti dove sotto entrano le travi.
In pratica con l'acquario a 90° rispetto il senso delle travi.

Riky19 14-09-2006 19:39

Non lo so ne parlerò a mio padre...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07263 seconds with 13 queries