![]() |
Ragazzi un aiuto per dosaggio CO2
mi rendo conto che questo è un tema trattato e ritrattato ma essendo un problema che dipende dai dati in input quali ph, kh, gh, richiede comunque attenzione e per questo ho bisogno del vostro rinforzo.
Veniamo al sodo... Attuali valori: ph=6.8 kh=2 gh=10.5 utilizzando questa tabella: http://www.dennerle.de/Co2Unten.jpg dovrei avere 10 mg/l di CO2???? ricado dunque in una zona di deficit... Come effettuo il dosaggio? Io ho impianto Rowal, qualcuno di voi ha già fatto prove e conosce a quanti mg/l corrispondono ad esempio 10 bolle??? |
Tema trattato e sempre stessa risposta: non c'è relazione tra bolle al minuto e mg/litro, se non per il fatto che, nella stessa vasca, aumentando le bolle aumenta (entro certi limiti) la quantità di CO2 disciolta e viceversa.
Ti dirò di più: anche nella stessa vasca in periodi diversi per mantenere costante la CO2 bisogna alzare o abbassare il numero di bolle. Bisogna provare, provare, provare... (M. Troisi). |
ok, scusate per l'ennesimo thread...
penso di partire con 10 bolle/min... poi si vedrà... beh...la quantità di CO2 disciolta è funzione della temperatura dell'acqua che si presume costante... per cui viene meno la dipendenza dalla temperatura. Mi sembra strano quello che tu dici. |
Quote:
Quote:
già la tabella non è oro colato per evidenti possibili varianti, le bolle proprio per niente.. |
a parità di altre condizioni aumentando il kH fino a 4 o 5 dovresti:
-aumentare la concentrazione di CO2 -migliorare il sistema tampone ponendoti al sicuro da sbalzi di ph -rimanere con un'acqua sufficientemente molle adatta ai Discus O sbaglio ? #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |