![]() |
Areatore... consigli..
salve, sono indeciso se mettere un areatore;
è un juwel 180Lt, come fondo ho messo solo ghiaino, come piante ho messo 3 microsorium e 1 anubias, tutte le piante sono radicate in tronchi... lo metto?? sono ancora indeciso su che ospiti inserire... mi dareste un consiglio?? grazie p.s: appena riesco posto le foto. |
ma devi mettere altre piante o ti fermi a queste?
|
no, pensavo di fermarmi a queste... cmq se ne metto altre metto sempre ti questo genere...
|
In 180 litri hai veramente poche piante, l'areatore si usa durante la cura con medicinali o in genere quando c'è mancanza di ossigeno (diretto o indiretto) e mai quando ci sono piante ma visto che ne hai poche (sarebbe meglio metterne molte di più) potresti metterlo ma dimenticati di mettere la co2 e pesci che vogliono ph acidi.
|
la co2 non penso proprio di metterla, sono solo indeciso su che pesci mettere.......
|
Senza co2 la scelta dei pesci è limitata, puoi pensare ai poecilidi, i ciclidi dei laghi africani, le melanotenie i pesci rossi e pochi altri.
|
e se aggiungo piante??? sempre microsorium e annubias??
|
Faresti bene ad aggiungere piante ma a sto punto l'areatore diventa controproducente e se non metti la co2 il discorso non cambia.
|
quindi se agiungo piante che faccio???
|
Se aggiungi molte piante dovresti dimenticarti l'areatore e installare un impianto a CO2 ... Io nel mio 120 litri ho molte microsorim e anubias e per la CO2 , per non spendere tanto , mi sono fatto il classico impianto artigianale fai da te e funziona molto bene, dato che finora non mi ha mai dato problemi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |