AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domenica 10 fanno 7 giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54360)

weiners 08-09-2006 15:57

domenica 10 fanno 7 giorni

eh si, domenica 10 settembre fa una settimana dall'inserimento di tutti pesci nell'acquario.
considerando che e' un 20 litri, quando pulire il filtro?
e il cambiamento dell'acqua?

grazie 10000

Warrior 08-09-2006 16:01

x quanto riguarda il filtro, la parte dove sono i cannolicchi fai come se non esistesse, meglio non toccarla mai. la spugna dagli una pulita una volta al mese con acqua dell'acquario, NON del rubinetto altrimenti uccidi tutte le colonie batteriche, potresti usare l'acqua vecchia quando fai un cambio...
x il cambio d'acqua potresti fare 2 litri a settimana...
che pesci hai dentro?

giuvo 08-09-2006 16:13

E' vero è un 20 litri quindi molto più piccolo, ma che tipo di filtro è?
Se c'è la spugna concordo con warrior se c'è la lana io la cambio ogni 20 giorni più o meno.......si sporca troppo ( è vero il mio è un 240l ).
Comunque se riesci a darci maggiori info sul tuo acquario .......
- Fondo
- Piante
- Pesci (quali e quanti)
ecc......

Alessandrob 08-09-2006 20:45

magari da quanto è avviato anche, e qualche info anche sulla luce.... :-))

weiners 08-09-2006 23:17

ciao a tutti

allora, l'acquario e' 20 litri, ho 2 scalarini, 2 pristella piccoli e un pulitore. Ho sia lana "perlon" e sia fibra sintetica (nera), il fondo e' fatto si sabbia come quella che troviamo a mare, piante zero solo areatore acceso tutta la giornata (tranne la notte), il neon e' un T5....

se volete posso anche scattare una foto.....

grazie a tutti

Alessandrob 08-09-2006 23:23

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooo -20
poveri scalari
appena ti crescono in 20 litri, è come mettere te in un bicchiere
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooo -20
il pulitore cresce anche lui, ma per le dimensioni della vasca rimane "sottosviluppato"
argg togli tutto e metti solo pecilidi o cose simili...
togli gli scalari....poveri pesci sigh #06

weiners 09-09-2006 10:56

Il negoziante sapeva che avevo un acquario cosi' e non penso proprio che l'ha fatto per i 2,50€! poiche' comprando piu' e piu' pecillidi, avrei speso anche di piu'.

Ma la domanda era un'altra: quando cambiare l'acqua? In che misura?
Quando pulire il filtro?

ellisreina81 09-09-2006 11:04

-04 -04 -04 -97b
Togli gli scalari, è una sofferenza orribile. Il pulitore che cos'è? Ti sei informato su quanto cresce? Presto morirà tutto x stress o x inquinamento.... Riporta tutto indietro e metti dei guppy (5 max).

weiners 09-09-2006 11:09

e' un corydoras

i pesci li ho gia' da piu' di un anno, e prima anche in una vasca piu' piccola.
ho potuto constatare che gli scalari sono anche cresciuti nel frattempo. quindi sara' che stanno stretti, ma sono molto vitali e sono cresciuti...

la domanda era sempre 1 altra..

ellisreina81 09-09-2006 11:26

Guarda che più che un acquario tu hai una boccia a forma quadrata. I principi fondamentali mi sembra che non sai neanche dove stanno di casa e non vuoi neanche dare retta a chi ne sa più di te.
Ma per tornare alla tua preziosissima domanda: come pensi si possa sapere ogni quanto cambiare l'acqua in una boccia senza piante senza sapere un minimo di chimica dell'acqua? E poi che acqua usi? fai qualche test?
In un altro topic ti avevo consigliato di chiedere prima di fare, come qualcun'altro ti aveva consigliato di aspettare almeno un mese prima di inserire qualsiasi animale....Mah.... #07 #07 #07
Pover pes.... #09

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.