AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Equilibrare i Valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543421)

nicolacalluso 08-08-2020 12:34

Equilibrare i Valori
 
Buongiorno... ieri ho fatto un cambio di acqua (completamente ad osmosi) circa il 50% su un acquario da 60 litri..
Ho effettuato i test ieri sera ed erano ottimali.. PH 6.5, GH 3, KH 3, No2 0, No3 0.
Stamattina, ho rifatto il test del PH, ed è salito a 8.
In acquario ho x adesso solo piante, messe 2 settimane fa, con illuminazione di 7 ore.
Alcuni mi hanno consigliato dei sali. Potreste spiegarmi come mai il valore è salito così tanto ed eventuali soluzioni..? Grazie..

Manu1988 08-08-2020 18:20

Ciao.
Che pesci intendi inserire?
Il ph è normale che sia alto a meno che non inserisci co2 o acidificanti naturali come foglie di catappa o pignette di ontano.
I sali devi vedere se vuoi ricostruire l'acqua di osmosi pura senza usare l'acqua di rubinetto o se va bene mischiare queste due come hai fatto per ottenere i valori che ti servono.
Se ci dici che pesci vuoi mettere vediamo insieme.

nicolacalluso 08-08-2020 19:51

Guarda l'acqua del rubinetto purtroppo non è assolutamente buona da me.. Vorrei mettere solo acqua ad osmosi... Infatti non ho capito se l'acqua ad osmosi ha bisogno di sali o meno... cmq come pesci vorrei mettere dei neon, Trigonostigma heteromorpha, corydoras, guppy.. e se dovesse capitare degli scalari...
Vorrei anche sapere se le piante che ho potrebbero risentire del pH alto.. Ho anubias e Microsoryum

Manu1988 09-08-2020 00:46

Aspetta vuoi mettere pesci di acque tenera e dura l'insieme, scegli prima la specie dominante e poi ci abbiamo quello che ci sta meglio insieme.
Perché dici che l'acqua del rubinetto non va bene?

nicolacalluso 09-08-2020 07:00

Se mi dai qualche suggerimento sulla specie da inserire, per me non ci sono problemi.. La mia era solo un'idea sui pesci.. ovviamente sceglierò quella giusta x il valori che ho..
Cmq ho fatto i test dell'acqua di rubinetto.. I valori erano altissimi.. PH 8, GH 14, KH 15

Manu1988 09-08-2020 09:21

Con l'acqua di rubinetto già così ci puoi mettere i guppy ad esempio.
Se invece vuoi abbassarli con acqua osmotica come li hai adesso vanno bene i trigonostigma heteromorpha, ma dovrai abbassare il ph con acidificanti naturali o con la co2.
Come vuoi te.

nicolacalluso 09-08-2020 18:23

A quindi se metto la co2 si abbassa il ph? Lo vorrei fare arrivare a 6.5.. Per le piante che ho adesso il pH a 8 va bene?

Manu1988 09-08-2020 22:29

Aspetta aspetta....... la co2 è un gas asfissiante e come ripetiamo sempre è molto importante conoscere un po bene l'effetto che produce in acquario (pena la morte per asfissia dei pesci). Cerca di informarti bene sulla chimica della co2 e capire come e quanta va messa in acquario in base a le varianti dell'acqua.
Se hai bisogno di chiarimenti siamo qui per aiutarti.
Non utilizzarla se non hai ben chiaro il suo funzionamento.
Le piante crescono meglio con ph leggermente acido ma la scelta prima di tutto dipende dai pesci che vuoi mettere.

nicolacalluso 10-08-2020 07:51

Ok.. penso allora che metterò pesci che vadano bene per il PH che vada dai 7/8...

Manu1988 10-08-2020 19:13

Ok allora puoi utilizzare la semplice acqua di rubinetto e mettere i guppy abbinati ad altri poecilidi a tua scelta.
Il consiglio è quello di mettere 2/3 specie massimo diverse per non fare un frittomisto.
Con i poecilidi un'altro consiglio è quello di mantenere un rapporto di 3 femmine e 1 maschio per evitare che troppi maschi stressino le femmine eccessivamente, infatti questi sono proprio dei rompiscatole che cercano di accoppiarsi in continuazione e non lasciano neanche il tempo di respirare alle femmine se sono troppi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20786 seconds with 13 queries