![]() |
problemi con ambientamento ram
Circa tre mesi fa ho acquistato un paio di ram, maschio e femmina. poi dopo un'altro mese ho acquistato un altro maschio. Il problema che ho è questo:
per un certo periodo il maschio inserito per primo coninuava ad inseguire l'altro maschio. questo faceva coppia con la femmina e hanno anche deposto un paio di volte. quando la femmina ha deciso che non le andava più bene il suo compagno, è andata a far figli con l'altro, che ha ripreso i colori e si difendeva accanitamente dall'altro maschio. poi la femmina è tornata di nuovo dall'altro maschio. poi il tutto si è ripetuto ancora un po' di volte e ora il secondo maschio è di nuovo senza colori e con le pinne chiuse. ogni volta che gli altri due lo vedono lo rincorrono. Qualcuno mi può spiegare perchè e se magari c'è qualche soluzione??? -20 |
scusa se mi permetto,ma perchè cavolo sei andato a comprare un altro maschio!?!? stavano tanto bene, avevano formato la coppia più di così che volevi!? fra l'altro con un altro maschio in giro è anche più facile che la coppia si mangi le uova deposte...a mio avviso,la soluzione è che dai via uno dei due maschi altrimenti il più debole daje e ridaje fa una brutta fine!
|
#12 si in effetti l'idea del terzo maschio è stata un po' stupida. io a dire il vero volevo anche metterne un'altra decina.... meglio toglierlo e basta........
|
bisogna vedere cosa vuoi:se ne inserisci una decina ti dimentichi di riuscire a portare a termine una covata però hai un acquario di impatto (certo con qualche scaramuccia di troppo ma sicuramente un bel vedere), se ne metti due è un acquario più discreto a livello ornamentale però di maggiore soddisfazione personale perchè magari riesci farli figliare...io non avrei dubbi, di sicuro una coppietta senza intrusi!
|
sto per prendere un 400 lordi e volevo farlo con una coppia di scalari e il resto ram......
|
beh certo in un 400 litri puoi permetterti che si formino più coppie, di spazio ce n'è...però ritorno a dire, se vuoi puntare alla riproduzione non credo che sia il massimo metterci i scalari, si mangerebbero tutto loro!
|
i due scalari fanno coppia e hanno già deposto 5 volte...
|
Alessà, se vuoi far crescere tanti piccoli scalari è meglio non metterci 10 ram affamati insieme...se vuoi far crescere tanti piccoli rami è meglio non metterci insieme 2 scalari adulti...se non vuoi far crescere nulla allora va bene tutto!
|
se invece variassi un po' coppia di scalari, coppia di ra e poi, boh qualche altro ciclide nano. vorrei fare un sud america.....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |