![]() |
Avviamento Nano Acquario e cambi acqua
Ciao a tutti
ho allestito il mio nano acquario dennerle scaper's tank da 35lt con ghiaia inerte e rocce dragon stone. Ho inserito muschio di java, anubias bonsai e Microsorum, riempita d'acqua e avviato il filtro. Ora ho un dubbio, sul sito dennerle nei consigli sull'avviamento è riportato questo: Dopo 3 giorni: cambio parziale dell’acqua al 50%, trattare prima l’acqua del rubinetto con il Nano biocondizionatore! Dopo 6 giorni: nuovo cambio parziale dell’acqua al 50%, trattare prima l’acqua del rubinetto con il Nano biocondizionatore! Dopo 7 giorni: nuovo cambio parziale dell’acqua al 50%, trattare prima l’acqua del rubinetto con il Nano biocondizionatore. Solo che mi sembra di aver capito leggendo numerosissimi post, che durante la fase di avviamento di circa 1 mese non bisogna fare cambi d'acqua ma solo eventuali rabbocchi. come dovrei procedere? Grazie mille https://i.postimg.cc/VJjsfKm6/IMG-20200608-123556.jpg |
esatto, non fare nulla
stai a guardare la vasca per ALMENO un mese, come minimo, magari metti un po' di mangime per le lumachine |
Quote:
il mangime a cosa serve? inoltre per le piante che vedi in foto quanto pensi che dovrei tenere accese le luci? |
il mangime serve per "inquinare" un po' l'acqua e innescare la maturazione, altrimenti l'acqua è troppo pulita e la vasca non matura mai
all'inizio la vasca è troppo pulita, e non ci sono nemmeno alghe, quindi le lumache non hanno niente da mangiare. quindi un po' di mangime serve anche alle lumachine. |
in generale ....ma molto in generale: servono circa 7 - 8 ore di luce
magari uno comincia con 6, poi diventano 7, di solito poi si arriva ad 8 ore. |
Quote:
Ma io non ho nessuna lumachina |
di solito ci sono, arrivano con le piante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |