![]() |
plafo Easyriver Rgbper 200 lt
Buongiorno a tutti, sto riallestendo il mio Ciano 120 Emotion un 200 LT inizialmente aveva il coperchio con 2 neon t5 da 39 w. volevo affaciarmi al mondo dei led a me completamente ignoto, ho visto le easyriver come buon compromesso considerando che hanno centralina integrata.
La domanda che vi chiedo è : 2 luci led RGB da 50cm 55 W così composte 16x Bianco 6500°K 8x Bianco 4000°K 8x Rosso 640-660nm 4x Blu 460-465nm 4x Verde 520-525nm possono risultare esagerate con quindi problemi di alghe e quindi meglio optare per 1 Rbg e 1 Netrual con led a 6000k e 4000K o no? |
Ciao Matteo, per quanto riguarda l'illuminazione a LED non devi affidarti alla potenza ma ai lumen sviluppati. A parità di potenza puoi avere diversi lumen in funzione della qualità o tipologia del LED.
le temperature 6500K e 4000K vanno bene, qualche dubbio sulla parte RGB che io, onestamente, eviterei (regolazione molto delicata). Metterei solo luce bianca. Una plafoniera da 6500K e una da 4000K. Per la potenza, considera che devi sviluppare intorno ai 10.000 lumen che, orientativamente, sono due lampade da 50W. ------------------------------------------------------------------------ Prendi, se possibile, lampade che permettano un minimo di regolazione... fa sempre comodo. |
Quote:
inoltre considerando che la vasta è un 200 lt ma tra arredo e tutto diventerà un 170 avere un totale di lumen inferiore a quelli da te indicati potrebbe non andar bene, considera pensavo di fare due barre da 80 che sviluppano quindi 35w cad ( non mi dice i lumen) |
Per quanto riguarda la temperatura direi che va bene.
Le lampade che hai scelto sviluppano 5.250 lumen a lampada, per un totale di 10.500 lumen se ne metti due. Direi che vanno bene, anche lo spettro mi sembra buono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |