![]() |
Consigli generali su innesti in acquario
Salve a tutti,
è il mio primo post quindi mi scuso in anticipo per un eventuale errore di sezione in cui pubblicare. Ho un acquario da 55 litri da quasi 8 anni, così composto: -base da 39x36 (cmxcm) -substrato in ghiaia 2 mm -5 piante anubias -2 ancistrus -popolazione di guppy (circa 20-25 al momento, tra grandi e piccoli) -1 corydoras panda Non ho mai avuto problemi nell'acquario, nessuna morte improvvisa oltre motivi ovvi di vecchiaia, le piante sono rigogliose, nessun problema con le nascite dei guppy, e gli ancistrus si riproducono ogni 2 mesi circa Adesso avrei voglia di migliorare il mio acquario, e ho pensato a queste aggiunte: -1 corydoras per fare coppia con quello presente -3 platy -piante a fusto alto Le mie domande sono queste: a)il fondo dell'acquario è abbastanza grande per contenere 2 cory? b)nel caso possa inserire un cory, è meglio inserirlo della stessa specie (es. panda con panda)? Hanno problemi se sono diversi? c)Quali piante a fusto alto posso inserire? L'inserimento di piante sbagliate, o di altre piante in generale, potrebbe compromettere seriamente i valori dell'acqua? d)L'inserimento dei platy è una buona scelta, sia in termini di spazio sia di convivenza? e)sotto l'aspetto riproduttivo, qual è la miglior scelta di combinazione per l'acquisto dei platy? (es. 1 maschio 2 femmine, 2 maschi 1 femmina ecc.) f)l'inserimento dei platy potrebbe compromettere la fertilità dei guppy? Aspetto più importante: non ho mai avuto problemi di sovrappopolamento nell'acquario, e le riproduzioni sono ottime e costanti; non vorrei quindi apportare delle modifiche sbagliate che compromettano la salute dell'acquario, la "serenità" dei pesci e l'aspetto riproduttivo. Grazie mille in anticipo, e vi ringrazio per qualsiasi critica, consiglio o suggerimento. |
Francamente in 55 lt ti sconsiglio l'aggiunta dei platy (sono fertili come i guppy).
AUmenterei i cory (con animali della stessa specie) ma togliendo gli ancistrus (o viceversa, lascerei solo gli ancistrus e toglierei il cory solitario, che sarebbe un pesce che vive in numerosissimi gruppi). |
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Anche con questa precisazione mi consigli di scegliere tra anci e cory? |
Allora terrei loro (gli ancistrus).
Tenere i cory ha senso se stanno in gruppo. Uno o due hanno poco senso. E' un consiglio per non sovrappopolare (cosa sempre possibile con pesci come i guppy). Un gruppetto di cory (magari adatti ai valori duretti dei guppy, quindi C. aeneus o paleatus) potrebbe essere possibile sfoltendo un po' i guppy (ma "occuperebbero" il territorio degli ancistrus in maniera forse troppo invadente, per questo consigliavo di scegliere). Alternativamente, sfoltire i guppy e aggiungere i platy ma tenendo la popolazione bassa (dando via i nuovi nati). E lasciare i 2 ancistrus. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |