![]() |
Acquario Tetra AquaArt Explorer da 60 L
Ciao a tutti questa è la mia vasca:
https://i.postimg.cc/BjCdxJCW/A9-A9-...B6-1-201-a.jpg https://i.postimg.cc/S2njLJ0j/A9-C9-...BB98-CE2-E.jpg https://i.postimg.cc/Fd6pGd76/D3-DB4...CDF575-BCA.jpg test reagenti sera No3: 25mg No2: 0,0mg Ph: 7,3 Gh: 11 Kh: 5 Fe: 0,1 mg K: 15mg Questa vasca a circa 3 anni, inizialmente era molto diversa, ma da circa un anno è così. Premetto che non sono un esperto, è da poco più di un anno che cerco di documentarmi il più possibile. CRITICHE E CONSIGLI SONO BEN ACCETTI. (PREFERIREI CONSIGLI) Effettuo cambi d'acqua parziali 10lt (acqua del rubinetto decantata 24ore) ogni 2 settimane, manutenzione al filtro solo se vedo che cala il flusso dell'acqua. Inserisco: potassio, magnesio, e riverdente 1 volta a settimana mentre il ferro, i batteri, e il biocondizionatore, 1 volta ogni 2 settimane (quando cambio l'acqua). Pesci: 6 rasbore galaxi 2 guppy 3 platy lumache: 1 black helmet 1 neretina turrita Illuminazione: Fluval Aquasky 2.0 12w 30cm LED (con alba, tramonto e luce lunare) 8ore di luce ma solamente 6ore al 100%. Filtro Esterno: Adskoll 300lt (mi si era rotto l'originale e fortunatamente questo lo avevo comprato nel 2009) impianto di co2 con elettrovalvola (solo con luce accesa) piante: anubians nana lagenadra meeboldii "red round" (inserita 15 giorni fà) anubians congensis anubians barteri limnophila heterophylla microsorum pteropus hygrophila corimbosa cryptocoryne beckettii hemianthus callitrichoides "cuba" (inserita 15giorni fa) 2 potus (con solo radici in acqua) |
che dire....il tuo allestimento è molto grazioso ma non sono molto d'accordo sulla fauna #24 , hai mischiato i guppy con le galaxy (sacrilegio ) #19
quel modello di acquario ha sicuramente una forma accattivante , che però risulta sconveniente , perchè i litri sono distribuiti male. Di solito si consigliano acquari a parallelepipedo. il Tetra è una specie di mezzo cilindro.. |
Quote:
|
Ciao Dave81,
Hai pienamente ragione, ho cercato di fare un acquario (per me piacevole), cercando di fare del mio meglio possibile, con quello che avevo già a disposizione. Nel 2009 ho venduto un acquario 180lt, e mi erano rimaste in casa delle cose che non utilizzavo più (filtro askoll 300 "sfortunatamente il filtro di serie si è rotto improvvisamente", sistema co2 askoll, e riscaldatore). Non ho molto spazio in casa, e l'unico spazio disponibile è una piccola paretina\colonna di 55cm circa che divide due stanze, in un'ingresso non molto spazioso. la forma è stata scelta proprio per agevolare il passaggio. Questa vasca: inizialmente, è stata acquistata per togliere da una boccia due piccoli pesciolini, un oranda e, un black Molly. se ho aperto questa discussione è perché: mi piacerebbe ricevere dei consigli su come poter migliorare la vasca ,e magari apprendere ,imparare cose nuove. tanto è vero che sono subito andato a vedere il perché della non convivenza delle due specie guppy\galaxi, penso perché: vengono da due aree geografiche diverse del mondo (cosa che non sono nemmeno andato a vedere inizialmente). grazie, e se hai altri consigli sarei felice di riceverli. ------------------------------------------------------------------------ ciao Josef97, ti ringrazio. sfortunatamente non ho avuto il piacere di vedere la "foto del tuo nano da 40 l". |
mah secondo me, c'è poco da migliorare, ormai i pesci ci sono e te li devi tenere.
per la prossima volta (e in generale per tutte le volte): se l'acquario è piccolo, va scelta solo una specie, una sola, e cercare di adeguare l'acquario (nell'allestimento e nei valori) alle esigenze di quella specie. è la cosa migliore che puoi fare. #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |