AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro sovradimensionato possibile rottura??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5423)

ciaociao3volte 04-05-2005 10:26

filtro sovradimensionato possibile rottura???

ciao a tutti, per la mia vasca di 110 litri netti mi hanno regalato un pratico 300...so già ke è sovradimensionato....ho dovuto ridurre la presione di uscita dell'acqua ma la mia domanda è:
1. stndo al minimo potrebbe rompersi?
2. ci possono essere problemi o posso continuare ad usarlo per un annetto nell'attesa di farmi una nuova vasca? peccato ke non posso cambiarlo..
voi ke ne dite???

Thor 04-05-2005 10:40

Non dovrebbero presentarsi problemi di rottura...il filtro più grande è meglio è... ;-)

Maverick81 04-05-2005 12:36

Re: filtro sovradimensionato possibile rottura???

Quote:

Originariamente inviata da ciaociao3volte
ciao a tutti, per la mia vasca di 110 litri netti mi hanno regalato un pratico 300...so già ke è sovradimensionato....ho dovuto ridurre la presione di uscita dell'acqua ma la mia domanda è:
1. stndo al minimo potrebbe rompersi?
2. ci possono essere problemi o posso continuare ad usarlo per un annetto nell'attesa di farmi una nuova vasca? peccato ke non posso cambiarlo..
voi ke ne dite???

Nn preoccuparti, anche io sto nella tua stessa situazione...considera che per farlo maturare ho lasciato anche quello interno e se potessi li lascierei così!!!

Il filtro nn è mai troppo grande, nei limiti ovviamente, nel tuo caso vai tranquillo e se vuoi un consiglio lascialo al massimo che nn succede nulla.

Ciao!!

Simo 04-05-2005 12:56

se la girante fa troppo fatica e senti un rumoraccio non va bene perchè si può rompere.

ciaociao3volte 04-05-2005 12:59

lasciarlo al massimo non posso perkè ho provato a tenerlo ma il carico di ossigeno era elevato....ho avuto sbalzi di ph forse perkè non ci sono ancora molti pesci...ho paura ke avendo un flusso di uscita così elevato ci sian troppa ossigenazione e quindi aumento di ph.....
voi ke dite
1.lo continuo a tenere al minimo o aumento la portata e alzo il livello dell'acqua?
2. ol beccuccio di uscita può essere leggermente sommerso? -20

Simo 04-05-2005 13:01

il beccuccio d usvita deve essere sommerso se no ti si alza il ph in seguito alla maggiore ossigenazione e disprsione di acido carbonico.
lo giri in modo che il flusso vada contro il vetro,tieni la manetta a media apertura se no sforzi la girante.

plutonexx 04-05-2005 13:14

Immergi il collo d'oca del pratiko in acqua per almeno 5cm se non vuoi avere troppo ossigeno in acqua, la manetta mettila sulla seconda tacca e poi tranquillo non succede nulla al pratiko.
Se hai un filtro sovradimensionato dovresti essere contento.... è solo un bene per i tuoi pescetti ;-)

ciaociao3volte 05-05-2005 16:24

ho immerso il beccuccio in acqua ma stamane ho sentito un rumore provenire dal filtro...ke sia la girante? siete sicuri ke non succede nulla riducendo la pressione? cosa può essere?

The Wizard 05-05-2005 16:36

potrebbero essere dei residui di aria all'interno.... se vedi che continuano avverti!

sirlucas 05-05-2005 20:27

Quote:

Originariamente inviata da ciaociao3volte
ho immerso il beccuccio in acqua ma stamane ho sentito un rumore provenire dal filtro...ke sia la girante? siete sicuri ke non succede nulla riducendo la pressione? cosa può essere?

Fino al 50-60% vai tranquillo, non succede nulla. Cmq tieni presente che il 300 ha una pompa da 15W, mentre il 200 ce l'ha da 10W - per cui per avere la stessa portata ti basta diminurla del 33%. Per i rumori confermo l'ipotesi di bolle d'aria intrappolate all'interno dei materiali filtranti che si presentano alla prima installazione o dopo le manutenzioni.
Il becco d'oca io personalmente lo tengo un paio di centimetri sotto il pelo dell'acqua.
Per quanto riguarda l'utilità del filtro sovradimensionato ci sono molti pareri discordanti: io personalmente ne sono un sostenitore (se fai una ricerca trovi molti topic a riguardo...) avendo io stesso un Tenerif88 di 130 lt lordi (110 netti), e i pescetti sembrano soddisfatti..... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.