![]() |
Demoralizzato
Sono molto demoralizzato da quanto mi sta accadendo in vasca
.Ho rispettato tutti i carsi e la tempistica del berlinese puro in allestimento ora pero la vasca non gira a dovere gli invertebrati non si aprono e il sarco che avevo inserito è morto l'ho tolto dalla vasca perchè cominciava a sfaldarsi Puzzava tantissimo e qualche pezzettino in vasca è andato in giro. Mi domando cosa possa dare fastidio . Come fare a capire se la qualita dell'acqua e buona Se devo inserire batteri Se devo cambiare impianto di asmosi Mi chiedo quali elementi non a posto possono uccidere un invertebrato cosi forte Salinità? Luce non a posto con ultravioletti Aiutatemi voi I test sono tutti ottimi tranne il calcio che è basso po4 0,024 rowa no2 assenti salifert no3 5 salifert e tripic marine ph 8,2 salinita 35 mg litro refra kh 9 temp 27 magnesio 1300 calcio 300 ho avuto due precipitazioni tempo fa perche ho sbagliato ad integrare devo fare qualche cambio sono al 4 mese e non ne ho ancora fatti Sono disperato ciao a tutti #09 -04 :-( |
i valori sono a posto evidentemente c'e' qualcosa nell'acqua qualche sostanza che non va. Io fossi in te farei un cambio massiccio tipo 50%.
Le hqi da 150W emettono molti UV hai il vetro temprato di protezione???? Per i pezzi di sarco sfaldati metti del carbone per tamponare le eventuali sostanze che ti sono andate in giro. |
Qualcuno dice...
nel dubbio fai un cambio ovvero ogni volta che hai il dubbio che qualcosa possa non andare per il verso cambia un po' d'acqua. Un cambio, fatto bene, male alla salute non puo' fare. Se in 4 mesi non ne hai mai fatti (e ti e' morto un sarco in vasca) per me ti sta andando anche troppo bene... Un po' di cambi imponenti subito (io farei un 3 x 20#25% a qualche gg di distanza) e poi decidi un piano di cambi periodici (magari mensili) Almeno questo e' come la vedo io... |
Il carbone ok messo
Per il cambio che dite provo a usare dell'osmosi comprata e non del mio impianto? Per le luci uso il vetro giallo per gli uv pero' siccome non mi fido ho gia ordinato le lamade uv stop grazie |
io uso solo quella del mio impianto perchè la posso controllare....dei negozi mi fido poco.
|
Allora ti spiego il mio dubbio
Siccome non capisco cosa possa non andare bene cosi tanto da non farmi aprire nemmeno una clavularia . sto pensando che lla mia h2o che preparo non sia ok . Pensa che uso filtro post osmosi con resine di decasei e i valori in uscita sono ottimi per siccome non uso h2o di aquedotto ma di pozzo sai non vorrei Ho pensato anche di avere il refrattometro mal tarato bo non so cosa pensare |
Steppenn, hai fatto i tese base sull'acqua tipo nitrati kh fosfati????
al massimo falla analizzare magari tu hai ragione qualcosa passa e fa danni... Fai il cambio allora con acqua del negozio. |
Mettiamo che l'h2o sia ok tu che cosa penseresti con un problema del genere?
|
difficile ho avuto 6 anni fa un problema simile al tuo erano i fosfati il test scazzava e avevo 1,5 tutto quello che inserivo dopo poco moriva....
quindi sicuramente potresti rifare tutti i test così per scrupolo da un amico magari che abbia test di marche differenti dai tuoi....per i fosfati magari un fotometro. poi uno o più cambi. Impossibile che non si sistemi. |
Mi hai un poco rasserenato
Ora scappo a prendere 90 litri di RO e faccio un cambio , intanto prendo un test al volo e provo , Speriamo che non siano le rocce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. |