AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   KH scende e NO2 aumentano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541579)

13942 31-01-2020 19:58

KH scende e NO2 aumentano
 
Ciao a tutti, sono 1 mese che sto impazzendo.
Ho un acquario da 180 lt netti avviato da circa 3 anni che ha sempre avuto questi valori: ph 6.6 kh 3.5 no3 15 con erogazione di co2; a inizio gennaio avevo i nitriti sempre un po' alti ( 0,05) e pensavo fosse a causa di alghe brune in decomposizione sui legni. Settimana scorsa ho sostituito il filtro pratiko 200 new generation con un pratiko 300 3.0 trasferendo i cannolicchi vecchi ed aggiungendone di nuovi e dopo 2 giorni di valori stabili a 0.05 i nitriti hanno iniziato a salire a 0,4 motivo per il quale ho dovuto aggiungere Ser toxivec ma nonostante l'aggiunta quotidiana continuano a risalire anche se non alimento i pesci da 10 gg.
Altro strano fenomeno è il Kh che da 7/8 gg continua a scendere anche di 2 gradi.
Non ho aggiunto niente di nuovo all'interno dell'acquario ad eccezione di un paio di piante.
Cosa posso fare?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

ilVanni 31-01-2020 22:58

Probabilmente nel trasferimento filtro ha sofferto (la nitrificazione è meno efficiente a pH acido).
I nitriti sono probabilmente dovuti ad una nuova maturazione. Se il nuovo filtro non ha problemi apparenti di funzionamento, prova a tamponare con cambi piccoli e frequenti e senza nutrire i pesci fino ad azzeramento nitriti (dovrebbe volerci poco). E' importante IMHO evitare crolli del KH o altri sbalzi, eventualmente correggendo i valori.

Se i nitriti si impennano (ma non dovrebbe succedere), sposta i pesci e lascia che la maturazione si "sfoghi"). Comunque dovrebbe rientrare tutto da sé lasciando la vasca tranquilla (se i nitriti si mantengono sopportabili dai pesci).

La popolazione è bilanciata? Quanti e quali pesci?

13942 31-01-2020 23:08

Ci sono 2 scalari adulti, 18 corydoras panda e 5 cardinali.
Per il crollo del kh potrebbe essere l'inserimento di una nuova egeria densa?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

ilVanni 01-02-2020 00:34

Se eroghi CO2 non osservi la decalcificazione biogena (ossia il consuno di KH da parte delle piante). E anche se fosse, osserveresti un deposito di calcio sul fondo o sulle foglie, tipo "nevicata".
Se hai cambiato filtro, un piccolo picco di NO2 ci sta tutto.

dave81 01-02-2020 10:02

come viene misurato il pH? usi un pHcontroller?

in vasche normali, è consigliato mantenere un KH di 4 o 5 , per avere un pH intorno a 6,8, che va già bene per vasche sub-acide, non serve per forza il 6,6.
questo garantisce anche la giusta CO2


KH = 2 è troppo basso, è consigliato averlo un po' più alto

13942 01-02-2020 10:07

Si, ho sempre tenuto il kh a 3.5 non a 2.
Per quanto riguarda il ph sapevo che per scalari, corydoras e cardinali dovrebbe essere intorno a 6.5.... non è così?
Ieri sera ho notato che la portata del nuovo filtro era spaventosa e quindi ho ridotto un po' pensando che magari mi avesse "lavato" i cannolicchi.
Stamani NO2 a 0.6 abbondante e inserito nuovamente toxivec; questo prodotto potrebbe interferire con il kh secondo voi?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

dave81 01-02-2020 10:31

se il prodotto possa interferire non lo so, perchè io quei prodotti non li uso

invece so che, se il flusso d'acqua nel filtro è troppo potente, non va tanto bene per i batteri, cioè alla fine il filtro ha una migliore funzione meccanica di aspirazione, però potrebbe essere un po' meno efficiente dal punto di vista biologico, ma solo se il flusso è effettivamente molto forte

13942 01-02-2020 11:06

In teoria la pompa dovrebbe essere proporzionata alla capacità del filtro e trattandosi dell'ultimo modello della askoll non dovrebbero esserci problemi.
Il problema potrebbe essere che la portata è proporzionata al filtro pieno di cannolicchi maturi mentre nel mio quelli maturi sono solo quelli che ho trasferito dal vecchio filtro quindi circa la metà.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

13942 02-02-2020 21:26

Ho riportato il kh a 3.5 e ph a 6.6 ma gli no2 sono a 0.6
Fino a che livello di no2 possono resistere i pesci?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

13942 03-02-2020 22:14

Gli no2 continuano a non scendere... possibile che un nuovo picco dei nitriti ci metta così tanto in un acquario avviato da 3 anni?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12635 seconds with 13 queries