![]() |
Dimensioni tartarughe
La domanda a voi esperti magari sembrera' stupida ma di tarte so 0... ci sono tartarughe d'acqua che restano piccole? intendo che non crescano + di 5-6cm??
|
No reizel,
mission impossible #18 Ma se tu hai un bellissimo laghetto, che ti frega se crescono? :-)) Hai paura che ti mangino le carpe? Le carpe adulte no, i piccoli si (beh, ma è selezione naturale.., qualcuno scamperà) Alcune sono discrettamente vegetariane, anche se c'è il dilemma del letargo, perchè essendo "tropicali", raramente vanno in letargo nel loro habitat. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=71366 Ti dico che la maggior parte delle tarte acquatiche vanno, come media, dai 18 cm(maschi) fino ai 30-35 cm e oltre le femmine(chiaramente parlo in generale, se mi chiedi una specie particolare ti dico qualcosa di più preciso), e questo solo di carapace(non vengono conteggiati altri 10 cm di testa e coda). Però ci sono alcune specie più piccole, che sono adatte a vivere in Acquaterrario(non meno di 100 cm), e non superano i 12 cm. Elenco: KINOSTERNON SUBRUBRUM con soli 8 cm il maschio e 12 cm la femmina Sternotherus Carinatus e Sternotherus odoratus, maschio 9 cm, femmina 13 cm Graptemy Versa , 12 cm maschio, 18 la femmina graptemys Caglei, come la versa. Per le schede singole, vedi www.Tartaportal.it |
Grazie Pupa, so che sei una tra le maggiori esperte sulle tarte, peccato, io speravo ne esistesse qualche specie "nana" xche' piu' carine e piu' gestibili, il laghetto lo lascio alle carpe, non mi va che nuotino nelle cacche delle tarte :-))
Chissa' in futuro...grazie ancora, ora ho poco tempo, le altre domande alla prossima, grazie, ciao ;-) |
Ok ;-) ,
cmq le "nane" sono quelle sopra, in confronto alle Trachemys sono decisamente piccole, con i loro 12 cm.. Le carpe e i rossi le superano, e non è che "cacchino" meno.. :-D :-D :-D |
Le Sternotherus carinatus e odoratus arrivano di media sui 10cm e poco più...
Ciao ciao |
Ciao Ric ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54. |